Cultura

Sabbioneta, tra lettere e silenzio:
poesia e musica in Sinagoga

Evelina Meghnagi, voce recitante nella serata in programma alla Sinagoga di Sabbioneta

“Tre lettere e silenzio”: è lo spettacolo di poesia e musica che proporrà un excursus nella letteratura ebraica, in programma mercoledì 17 settembre alle 21 presso la Sinagoga di Sabbioneta. Un’attrice, un ensemble di percussioni e una lingua antica saranno gli elementi cardine di quest’iniziativa culturale ad ingresso libero; per partecipare occorre prenotarsi online su Nessiah Music Fest Lombardia – Nessiah Festival.

A dare forma alle parole sarà Evelina Meghnagi. La sua voce accompagnerà i presenti in un viaggio aperto dal Cantico dei Cantici, testo biblico di straordinaria potenza poetica. La serata proseguirà con le raffinate elegie della poesia ebraico-andalusa, come i versi filosofici e spirituali di Shlomo Ibn Gabirol e quelli di Yehuda Halevi.

“La narrazione – anticipano i promotori di questa apprezzata iniziativa – attraversa poi il dolore e la bellezza della diaspora ashkenazita, con i canti struggenti di Rachel Bluwstein (Rachel), le immagini potenti di Else Lasker-Schüler e la voce tragica e visionaria di Paul Celan, fino a culminare nell’opera di Chaim Nachman Bialik, considerato il fondatore della poesia ebraica moderna: una lingua rinnovata, ancora vibrante di tradizione, capace di abbracciare sia la furia della storia sia il desiderio di rinascita.”

A tessere il contrappunto musicale è Ichos Percussion, l’ensemble diretto da Luca Vanoli con Matteo Kalb e Ivan Volpe, che sviluppa un accompagnamento ritmico e timbrico non convenzionale: percussioni etniche e strumenti contemporanei dialogano con la parola, creando atmosfere sospese, battiti tribali, suoni che diventano presenza e respiro. La musica non è semplice sottofondo, ma voce parallela, capace di dare corpo e profondità ai versi, di scandire il tempo interiore della poesia.

Tre lettere e silenzio è un atto scenico che celebra la parola come memoria e corpo, come rito e domanda. Un invito a sostare in ascolto, tra echi millenari e vibrazioni vive, per lasciarsi attraversare da testi che parlano ancora oggi, in ogni lingua di desiderio, amore, esilio, identità e luce.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Nessiah Music Fest, percorsi musicali ebraici in Lombardia, una regione con una delle tradizioni ebraiche più ricche e diffuse d’Italia. La rassegna intende riscoprire e valorizzare le tracce della presenza ebraica lombarda attraverso un palinsesto di eventi musicali che esplorano i legami tra il territorio e la cultura ebraica, mettendo in luce la straordinaria varietà delle tradizioni locali, a partire dalle Sinagoghe, veri gioielli architettonici incastonati nelle vie cittadine. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Infopoint della Piccola Atene al numero 0375 221044.

La Sinagoga di Sabbioneta

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...