Desalu, beffa Mondiale: fuori
dalle semifinali per 5 millesimi

Venticinquesimo tempo al Mondiale di atletica leggera di Tokyo sui 200 metri: un risultato che, sulla pista che lo consacrò campione olimpico nella 4×100 nel 2021, non basta per superare lo scoglio delle batterie ed entrare in semifinale. Ne passavano infatti 24: Fausto Desalu non riesce a ripetere la magia sui 200 del 6 agosto di quattro anni fa e finisce per un solo posto dalle tre semifinali (da 8 atleti l’una, per un totale appunto di 24).
Tra i favoriti grande impressione da parte del giamaicano Bryan Levell che rallentando vistosamente negli ultimi 30 metri chiude con il miglior crono globale di 19″84, primo nella gara che qualifica anche il 17enne australiano Gout Gout, terzo in 20″23.
Desalu chiude quinto in 20’’43 correndo nella batteria del favorito americano Noah Lyles, che vince da pronostico, ed è il primo degli esclusi per il meccanismo di qualificazione che portava in semifinale i migliori tre di ciascuna delle sei batterie (18) più i migliori sei tempi da ripescare: Desalu ha chiuso alla pari con Jerome Blake, che però lo ha beffato per 5 millesimi.
G.G.