Aqua Micans: Ivan Paterlini
al Caffè Letterario dell'Eridanea
Stasera, giovedì 18 settembre, alle 21, il Caffè Letterario dell’Eridanea prosegue con “Luigi Ghirri dentro lo scatto di un analista”. Per l’occasione, Giuseppe Romanetti, curatore della rassegna Aqua Micans, l’ecocentrismo nell’antropocene sorbendo un caffè, dialogherà con Ivan Paterlini, autore di Luigi Ghirri dentro lo scatto di un analista.
Quello in programma sarà un interessante approfondimento dell’universo artistico e introspettivo di Luigi Ghirri, uno dei maestri più innovativi della fotografia contemporanea.
“Fotografia, narrazioni e riflessioni cliniche – anticipa Romanetti – si intrecciano nell’ascolto e nel dialogo con la poetica ghirriana e con quello che nasce nella stanza d’analisi e nel lavoro psicoterapeutico. Le immagini, qui, non semplicemente si guardano, ma si ascoltano. Un’operazione trasformativa: le fotografie di Ghirri non sono più solo immagini, ma soglie che conducono nell’intimo degli esseri umani.
Nell’incontro fra l’immagine, l’esperienza autobiografica e le storie cliniche presenti nel testo, il particolare fa udire e si riflette in un linguaggio ancestrale, traducendo in forme visive i suggerimenti dell’inconscio. Attraverso l’intreccio tra psicanalisi, neuroscienze e poetica visiva, lo sguardo diventa strumento di esplorazione e comprensione. Un manifesto sulla percezione, un invito a vedere oltre l’apparenza, a cogliere l’invisibile che abita i luoghi, le relazioni, i frammenti apparentemente insignificanti dell’esistenza.”
Ivan Paterlini, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista, nasce a Brescia nel 1970. Ha conseguito la laurea magistrale in “Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi sociali e clinici” presso l’Università degli Studi di Parma, discutendo una tesi sulle dinamiche creative tra neuroscienze e psicologia dinamica. Si è specializzato come psicoterapeuta a Milano presso LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica), con una tesi sui tipi psicologici applicati al versante clinico e psicoterapico.
Diventa membro della Società di Analisi Biografica a Orientamento Filosofico (SABOF) e membro ordinario del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI). Scrittore e saggista, collabora come docente con diverse scuole di specializzazione italiane e con scuole di alta formazione come Philo – Pratiche filosofiche di Milano.
La sua attività di psicoterapeuta, presso lo studio di Parma, si rivolge ad adolescenti, adulti e coppie. Nella pratica clinica fa riferimento alla psicologia dinamica e, in particolare, alla psicologia analitica. Questa educazione di lettura dei sintomi (es. disturbi d’ansia, di panico, depressioni maggiori, fobie, ossessioni, disturbi del comportamento alimentare, ecc.) conferisce agli stessi valenze trasformative e di cura, alla ricerca dello specifico individuativo di ogni soggetto.
Dedica quindi particolare attenzione a tutti gli aspetti simbolici emergenti e trasformativi, declinati e rivisitati biograficamente. Parte del suo lavoro psicoterapico è inoltre dedicato alla clinica delle psicosi e dei disturbi borderline. Il Gioco della sabbia (Sand Play Therapy) rappresenta uno dei suoi strumenti psicoterapici d’elezione. Svolge attività di ricerca e formazione relative alle psicodinamiche dell’adolescenza, della creazione artistica, dei linguaggi del corpo e del “Gioco della sabbia”, nella relazione individuale e con i gruppi. L’incontro, ad ingresso gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza.
redazione@oglioponews.it