Un nuovo manifesto artistico
al femminile a Villa Medici
L’interazione tra le sensibilità artistiche di Marica Fasoli, Marzia Roversi e Federica Cipriani alla base della prossima esposizione a Villa Medici del Vascello. Sabato 20 settembre, presso la storica dimora nobiliare di San Giovanni in Croce è in programma l’inaugurazione della collettiva “Essere libere di esplorare”.
Un interessante percorso espositivo, curato da Andra Malaman, concepito come terreno fertile per la nascita di un nuovo manifesto artistico femminile. In primo piano le opere di Marica Fasoli, Marzia Roversi e Federica Cipriani, presenti da anni nel mondo delle più importanti gallerie nazionali d’arte contemporanea in Italia e all’estero. Tre artiste unite in un unico progetto che di fatto “rompono” le regole classiche della pittura e che, con linguaggi differenti, unici e innovativi, sfidano stereotipi e continuano a sfornare orizzonti espressivi.
Dai lavori con la carta di Marica Fasoli, che trovano piena realizzazione estetica e concettuale nei suoi origami, simboli di metamorfosi e trasformazione che rappresentano i cicli della vita, alle opere evocative di Marzia Roversi, che conducono a mondi paralleli in bilico tra sogno e realtà, fino all’arte di Federica Cipriani, che unisce pittura e tridimensionalità scultorea in opere che abbracciano armonia, movimento e identità.
L’esposizione si terrà nelle sale al piano nobile di Villa Medici del Vascello, ognuna delle quali sarà dedicata a una celebre curatrice d’arte del ‘900: Margherita Sarfatti, Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli, tre donne che, con la loro passione, tenacia e professionalità, hanno dato un importante contributo alla storia dell’arte contemporanea.
Artiste e critiche unite in un connubio che esplora il ruolo e il contributo delle donne nell’arte, un tema caro a Villa Medici del Vascello, che da anni organizza e propone eventi dedicati alla scoperta, all’approfondimento e alla celebrazione della creatività femminile. Il vernissage inizierà alle 17, mentre la mostra sarà visitabile fino al 19 ottobre negli orari di apertura di Villa Medici del Vascello, con visite guidate domenicali alle ore 11:00, 15:00, 16:00 e 17:00.
Oltre all’esposizione d’arte, il progetto “Essere libere di esplorare” comprende percorsi esperienziali, laboratori creativi e incontri con l’autore volti a coinvolgere il pubblico in prima persona e offrire un’esperienza immersiva del fare arte. “Ali di carta” è il primo di questi eventi collaterali alla mostra, e si terrà domenica 21 settembre alle ore 16:30.
Un laboratorio di origami per adulti e ragazzi dai 10 anni in su a cura dell’artista Marica Fasoli, che guiderà i partecipanti nel mondo degli origami, per apprendere e affinare la tecnica di questa affascinante ed elegante forma d’arte. Poiché i posti sono limitati, è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una e-mail a segreteria@villamedicidelvascello.it o contattare il numero 370 3379804.
redazione@oglioponews.it