“Essere libere di esplorare”:
talento femminile a Villa Medici
C’è tempo fino al 19 ottobre per visitare la mostra d’arte contemporanea “Essere libere di esplorare”, percorso espositivo allestito nelle sale del piano nobile di Villa Medici del Vascello, inaugurato nel pomeriggio di sabato 20 settembre.
Andrea Malaman è il curatore di un progetto che ha coinvolto tre artiste: Marica Fasoli, Marzia Roversi e Federica Cipriani. Tre voci distinte ma accomunate da un approccio all’arte caratterizzato da una forte tensione nella ricerca di linguaggi espressivi personali, nuovi, innovativi. Da questa sintesi nasce una proposta inedita: un nuovo manifesto artistico femminile che celebra il talento e la creatività delle donne, attraverso linguaggi unici e innovativi che danno continuamente vita a nuovi orizzonti espressivi.
Il vernissage si è aperto con i saluti di Pierguido Asinari. Dopo l’intervento introduttivo del primo cittadino di San Giovanni in Croce, la parola è passata al curatore Andrea Malaman e a Giulia Pallavicini dello staff di Villa Medici del Vascello.
A seguire, le tre artiste, dopo aver fornito coordinate, chiavi di lettura ed elementi utili a inquadrare con precisione la loro ricerca artistica, hanno accompagnato i presenti in un percorso esplicativo tra le rispettive opere, particolarmente apprezzato e scandito dagli interventi del curatore.
Ognuna delle sale che ospitano “Essere libere di esplorare” è dedicata, per l’occasione, a una celebre curatrice d’arte novecentesca: Margherita Sarfatti, Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli.
“Artiste e critiche – evidenziano i promotori di una proposta culturale di primo livello – unite in un connubio che esplora il ruolo e il contributo delle donne nell’arte, un tema caro a Villa Medici del Vascello”.
Con l’inaugurazione della mostra si è concluso il calendario di iniziative del tour cicloturistico del festival Terrafiume. L’esposizione si potrà visitare fino al 19 ottobre negli orari di apertura di Villa Medici del Vascello, con visite guidate domenicali alle ore 11, 15, 16 e 17. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 370 3379804 o, in alternativa, inviare una e-mail a segreteria@villamedicidelvascello.it .
L.C.