Cronaca

Il suono delle campane ritrovate:
rivive la storia di Casalmaggiore

Nel titolo della conferenza in programma nel pomeriggio di sabato 27 settembre in Sala Consiliare, “1645 e dintorni: i suoni di una città”, è racchiusa una parte importante della storia di Casalmaggiore. Storia scandita, è il caso di dirlo, dai rintocchi di due campane: la più piccola, del 1815, e il “Campanone”, che già dal 1645 svettava sull’antica torre civica, demolita nel corso del Settecento.

Elementi del passato della cittadina che ora, grazie al restauro ultimato delle campane della Torre Civica, sono stati restituiti alla collettività. Detto della conferenza tenuta da Vittorio Rizzi, in qualità di relatore, l’evento che inizierà alle 16 nel pomeriggio di sabato 27, intitolato “Le campane ritrovate”, permetterà di ricostruire la valenza storica e simbolica di strumenti che, per secoli, hanno accompagnato la vita civile e religiosa di Casalmaggiore.

Enrico Rossi entrerà nel dettaglio, illustrando le varie fasi del restauro, in un focus sugli aspetti tecnici e conservativi e sulle diverse tappe di un intervento di recupero che ha permesso di riportare le campane all’antico splendore. Altrettanto interessante la trattazione di Rizzi, incentrata sulla descrizione del paesaggio sonoro della cittadina a metà Seicento: un approfondimento basato su documenti d’archivio, in cui si inseriranno rimandi e riferimenti a musiche coeve, recentemente oggetto di ricerca e recupero.

Ad emergere, in maniera nitida, sarà dunque il contesto acustico della vita di Casalmaggiore nell’epoca in cui il “Campanone” vide nuova luce, dopo la rifusione di una campana ancora più antica. “Con questo evento – sottolineano dall’amministrazione guidata dal sindaco Filippo Bongiovanni – la città celebra non soltanto il recupero materiale delle proprie campane storiche, ma anche la memoria culturale e sonora che esse incarnano, rinnovando il legame tra comunità, storia e tradizione musicale”.

Lorenzo Costa 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...