Cittadini attori e lettori per
celebrare il Grande Fiume
Era stato lanciato tempo fa, ufficialmente, e ora arriva anche a Casalmaggiore, come in tante altre città italiane di fiume. Un progetto, Atlante delle Rive, che intende celebrare poeticamente il Po e che a Casalmaggiore si terrà domenica prossima alle ore 17, in occasione della Giornata Mondiale dei fiumi.
“Tutta Italia celebrerà i fiumi, noi lo faremo col nostro Po – spiega Giuseppe Romanetti, che coordina l’iniziativa – e seguiremo la falsariga di quanto avvenuto un paio di anni fa con “Vajonts”: là si celebrava un episodio storico, una tragedia, qui un elemento senza tempo, che sentiamo nostro. E dunque la partecipazione dal basso, è ancora più forte e sentita”.
Attori e narratori sono cittadini che si mettono in gioco, con i testi ideati da Giuseppe Romanetti, l’ausilio della Compagnia Rodisio e la musica della Società Musicale Estudiantina. E il fatto che la presentazione sia avvenuta sull’Anguilla del Po aiuta subito a immergersi nella realtà fluviale. Appuntamento – a ingresso libero – alla Canottieri Eridanea per domenica prossima.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)