Politica

Ponte, allagamenti, trasporti e
bilancio: c'è il consiglio casalese

Bilancio consolidato, detto anche bilancio intermedio, con particolare attenzione al discorso delle partecipate del comune di Casalmaggiore, ossia AFM, Concass e Casalasca Servizi, trasporto scolastico e trasporto disabili, convenzione per l’elisoccorso da fare atterrare in Baslenga al campo sportivo “Icio Ferrari” (convenzione che sarà quinquennale, fino al 2030) e soprattutto tanti spunti dalle minoranze.

E’ tempo di consiglio comunale, giovedì sera alle ore 21 a Casalmaggiore, e i temi da sottolineare non sono pochi. Su tutti, con l’interpellanza proposta dal gruppo Toscani, lo stato dell’arte sul ponte Po di Casalmaggiore-Colorno, per il quale la minoranza chiede di poter visionare le tavole del progetto presentato alla Provincia di Parma tre settimane fa dopo un’attesa (e ritardi) prolungata. Sempre il gruppo Toscani chiede lumi sul maxi impianto di biometano che sta sorgendo a San Giovanni in Croce, per sapere se Casalmaggiore sia stata interpellata nell’iniziativa per le possibili ricadute.

Da Annamaria Piccinelli altri tre spunti, sempre nello spazio iniziale del consiglio comunale: la consigliere di Vivace e Sostenibile, infatti, porta avanti due suoi vecchi cavalli di battaglia. Da un lato l’attacco al comune per la mancata cura del verde e la richiesta di partecipare a più bandi dedicati al tema; dall’altro la proposta di installare un varco elettronico che possa controllare i mezzi pesanti di passaggio – a detta di Piccinelli abusivi su quella strada – che per evitare il giro lungo rendono particolarmente traffico (con conseguente pericolo) il centro di Vicomoscano.

Sempre da Piccinelli un documento abbastanza attuale, che si rifà ai recenti allagamenti di via Adua, figli dell’ultimo acquazzone di fine agosto ma che hanno confermate le problematiche annose dal punto di vista idraulico in quella strada di Casalmaggiore.

Per quanto concerne il trasporti scolastico, sarà confermato l’accordo con il comune di Rivarolo del Re e con l’Unione Foedus, dato che come noto i due comuni hanno lo stesso Istituto Comprensivo, il Marconi, che insiste sul proprio suolo, mentre il trasporto alunni con disabilità alla “Casa del Sole” di Curtatone sarà firmato assieme al comune di Viadana.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...