Politica

Piadena Drizzona, consiglio unito
per due rinforzi sulla sicurezza

Che maggioranza e minoranza possano andare d’accordo è già una notizia. Se poi accade a Piadena Drizzona, dove i toni sono da sempre molto accesi nella querelle tra centrosinistra e centrodestra, allora davvero siamo di fronte a qualcosa di clamoroso. Scherzi a parte, la sicurezza è tema che non ha colore né bandiera e dunque è corretto che le due parti convergano per cercare una soluzione.

Dopo il percorso che aveva visto un confronto acceso ma corretto nell’ultimo consiglio comunale aperto di inizio settembre, ecco la firma dei documenti proposti dalle minoranze anche da parte dell’amministrazione Ferrari, tanto che possiamo dire che la proposta che verrà fatta agli enti competenti viene formulata dall’intero consiglio comunale, in modo unanime.

Due i punti: da un lato la richiesta affinché nella caserma dei Carabinieri di Piadena Drizzona possa arrivare un sesto agente rispetto ai cinque in servizio attualmente, per dare un rinforzo importante; dall’altro – come era stato sollecitato da Luigi Pagliari, consigliere di minoranza – la possibilità di aprire un punto PolFer in stazione ferroviaria a Piadena Drizzona, che è sì un presidio piccolo da punto di vista del parametro dei residenti, ma è snodo importantissimo, dato che lì passano due linee molto frequentate, la Parma-Brescia e la Mantova-Cremona-Milano.

L’impegno giunge peraltro dopo i dati confortanti forniti pochi giorni fa dalla Prefettura di Cremona, con la quale il dialogo da parte del comune piadenese è costante, soprattutto negli ultimi tempi. I reati, si ricorderà, sono scesi del 7% e Piadena Drizzona, contrariamente alla percezione e dopo un’estate non semplicissima con diversi casi di cronaca, ha fatto registrare in realtà una diminuzione del 14%. Chiaramente però guai ad abbassare la guardia: ecco perché la doppia richiesta di impegno, alla quale dovranno ora dare seguito le forze dell’ordine in una riorganizzazione interna, è stata bipartisan.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...