Cammino del Po: movimento
e benessere a Casalmaggiore
Martedì 14 ottobre l’Associazione Il Cammino del Po ASD/APS riprenderà le proprie attività. Sarà quindi possibile partecipare alle uscite settimanali del Gruppo di Cammino, avviato a Casalmaggiore un anno fa.
“Si tratta – spiegano dall’associazione – di gruppi di persone guidate da uno o più walking leader, volontari che sostengono e coordinano le uscite di cammino autonome, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita. Un’attività indicata soprattutto per gli over 65 e per le persone con fragilità, ma aperta a tutti. Chiunque, indipendentemente dall’età, potrà trarre beneficio dalle iniziative proposte.”
La partecipazione al Gruppo di Cammino è gratuita: è sufficiente compilare una scheda che, in un secondo momento, verrà trasmessa al Dipartimento di Servizio Promozione Salute di ATS Val Padana. È stata inoltre rinnovata la collaborazione con i partner che avevano dato vita al progetto nel 2024: la Cooperativa MERAKI e il CPS di Casalmaggiore.
Come in passato, sono previste due uscite settimanali: il martedì pomeriggio, con partenza alle ore 15, e il venerdì mattina, con partenza alle 9.30. In entrambi i casi il punto di ritrovo sarà l’area parcheggio in Baslenga.
“In collaborazione con ATS – aggiungono dall’associazione – proporremo anche quest’anno alcune serate dedicate all’informazione sul benessere fisico e psichico, oltre a momenti di monitoraggio per mantenere sotto controllo lo stato di salute dei partecipanti al Gruppo di Cammino”.

L.C.