Terrae Fluminis, il TAR di Brescia
respinge il ricorso di Torricella
Leggi anche:
Il TAR di Brescia ha respinto, ritenendolo infondato nel merito, il ricorso presentato dal Comune di Torricella del Pizzo relativo alle delibere modificative dello statuto dell’ex Unione dei Comuni “Terrae Fluminis”, sciolta dal 1° gennaio di quest’anno. A darne comunicazione è l’Ente guidato dal primo cittadino Stefano Belli Franzini.
Una sentenza che, di fatto, conferma la piena legittimità delle delibere approvate, rispettose della normativa vigente e dello statuto dell’Unione. In sostanza, nel pronunciamento del TAR si evidenzia che la composizione degli organi dell’Unione, inclusi Consiglio e Giunta, era proporzionata alla consistenza demografica dei Comuni associati.
Una ripartizione tesa a garantire una rappresentanza equa dei Comuni stessi e delle relative comunità. Inoltre, i consiglieri del Comune di Torricella del Pizzo sono stati correttamente sostituiti dal Commissario straordinario dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, secondo quanto previsto dallo statuto.
“Desidero rivolgere un sincero ringraziamento all’Avv. Paolo Colombo, che ha rappresentato con competenza il Comune di Gussola e l’Unione durante il giudizio. Questa sentenza – evidenzia il sindaco Belli Franzini – conferma che il lavoro del Comune, dei suoi amministratori, degli uffici e del segretario è sempre stato finalizzato esclusivamente alla tutela dell’interesse collettivo e alla gestione dei servizi pubblici per le nostre comunità.
La decisione del TAR ha riconosciuto la correttezza e la legittimità delle scelte compiute dall’Unione e dal Comune di Gussola e ribadisce il nostro impegno a garantire trasparenza, correttezza e responsabilità nella gestione della cosa pubblica”.
redazione@oglioponews.it