“Tra le note del tempo”: concerto
per il centenario di Luigi Lombardi

Stasera, sabato 11 ottobre, alle 21, presso il Teatro Sociale di Villastrada, è in programma “Tra le note del tempo”, concerto del Corpo Filarmonico “G. Verdi” di Dosolo, diretto dal maestro Cristiano Boschesi.
La serata, a ingresso libero e patrocinata dal Comune, è promossa per celebrare il centenario della nascita del maestro dosolese Luigi Lombardi, un modo per rendere omaggio al grande patrimonio culturale e musicale del compositore, nato nel 1925 a Villastrada.
Dopo gli studi al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, sotto la guida di Alessandro Brazzi, Lombardi avviò una brillante carriera dedicata alla musica bandistica e alla composizione. Risale agli anni Cinquanta la sua collaborazione, come compositore e arrangiatore, con la Onda Film Society, per la quale realizzò musiche destinate a serie televisive e documentari, ottenendo riconoscimenti internazionali per il suo lavoro.
Dal 1956 al 1960 diresse il Corpo Filarmonico “Giuseppe Verdi” di Dosolo e, nello stesso periodo, fondò diverse formazioni jazz attive nel territorio mantovano. Nel 1989 ricevette dalla Società Italiana degli Autori ed Editori la medaglia d’oro per il contributo dato alla musica.
L.C.