Solidarietà

Acqua e speranza: i Rotary
del territorio uniti per la Nigeria

I protagonisti della serata
Balestrieri e Bozzetti
Bozzetti, Dada, Zanolli
Acqua preziosa: il supporto all’Africa da parte del territorio continua

“Uniti per fare del bene”, e ancora una volta si lavora per migliorare le condizioni di vita di interi villaggi della Nigeria meridionale con la costruzione di nuovi pozzi per il reperimento di acqua potabile…ma non solo. Il progetto è stato presentato durante la conviviale interclub di giovedì 9 ottobre svoltasi presso il ristorante Alicanto.

Uno schema candidato come “Global Grant” alla Rotary Foundation per un costo complessivo di 33mila dollari, e soprattutto è stato sottoscritto e condiviso da tutti i club Rotary del territorio, a partire da quello presieduto da Stefano Bozzetti, che già negli anni 2018-19 e 2019-20 aveva portato avanti con Amurt la straordinaria iniziativa a favore di decine di migliaia di famiglie nigeriane.

Il nuovo impegno porterà alla realizzazione di altri 25-30 pozzi d’acqua potabile in altrettanti villaggi, ma anche al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie degli abitanti, alla protezione delle loro risorse idriche, alla “cura” dei pozzi, dopo una formazione capillare impartita sulle modalità di installazione e manutenzione. Al tavolo presidenziale, oltre a Bozzetti, Gianluca Bocchi (sotto la cui presidenza tutto ebbe inizio), la governatrice del Distretto 2050 Annalisa Balestrieri, il segretario del Distretto Domenico Maschi, il presidente del RC Cremona Po Vittoriano Zanolli.

Tra i presenti anche l’assistente del governatore Roberto Dall’Olmo, e i presidenti dei RC Cremona Monteverdi (Elva Calvaruso), Soresina (Maria Cristina Zampieri), Piadena Oglio Chiese (Giorgio Moriero) e Rotaract Casalmaggiore (Valeria Goi), e Paolo Bocchi con la moglie Chiaristella Ferrari, Vittorio Marangoni e, in collegamento telefonico da remoto, Ikenna Okpuru, del RC di Abakaliki, Nigeria.

A illustrare fasi e modalità del progetto (che negli anni ha avuto il supporto anche del RC di Cupertino, California) è stato il rappresentante AMURT per la Nigeria Tor Bjoernsen, missionario in Africa con il nome di Dada Daneshananda, da sempre impegnato in azioni umanitarie a favore delle popolazioni in difficoltà di tutto il mondo.

Partner aggiunto dell’iniziativa anche Padania Acque, rappresentata da Christian Chizzoli, Alessandro Lanfranchi e Angelo Mantovani, che hanno a loro volta illustrato ciò che la società cremonese – unica in Europa- sta portando avanti a favore di persone in difficoltà sul territorio: “Morosità incolpevoli”, per venire incontro a chi, per i motivi più diversi ma indipendenti dalla loro volontà, non può sostenere i costi di un bene primario come l’acqua. “Una serata importante -ha chiuso Bozzetti- perché più siamo e più riusciamo a fare”.

lf

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...