Cronaca

ANMIL, convegno a Casalmaggiore:
"Ripartire da cultura sicurezza"

La 75esima giornata del Mutilato e Invalido sul Lavoro è stata celebrata a Casalmaggiore, per quanto concerne la provincia di Cremona: un percorso di riflessione, non una festa, voluta dall’ANMIL, con Cremona già toccata da nove infortuni mortali, uno dei quali proprio a Casalmaggiore.

Un lungo corteo dalla piazza al Duomo, la Santa Messa, infine l’incontro in Auditorium Maffei, dove sono stati premiati con brevetti e distintivi d’onore i nuovi grandi invalidi e gli invalidi minori, a cura di Inail Cremona. Un convegno moderato dal presidente provinciale ANMIL Mario Calci nel quale hanno preso la parola anche l’onorevole Silvana Comaroli, i tre consiglieri regionali cremonesi Marcello Ventura, Matteo Piloni e Riccardo Vitari, il sindaco Filippo Bongiovanni e Ivan Zaffanelli per Cisl Asse del Po.

Con la notizia dello stanziamento, da parte del Governo, di 1.2 miliardi di euro per i controlli e corsi legati alla sicurezza sul lavoro, e l’aumento delle ispezioni da 17mila a 47mila l’anno. Provando a guardare con più speranza al futuro, insistendo sulla cultura della sicurezza tra i lavoratori e nelle imprese.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...