Cultura

Casalmaggiore, arte e storia:
visite guidate al Palazzo Abbaziale

Casalmaggiore, una delle sale del Palazzo Abbaziale

Una nuova opportunità per scoprire la storia, l’arte e l’architettura di uno dei simboli più importanti di Casalmaggiore e del territorio circostante: dopo il successo delle precedenti aperture, che hanno attirato numerosi visitatori, Dimore Storiche Cremonesi by Target Turismo, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Casalmaggiore, riaprirà le porte del Palazzo Abbaziale sabato 18 ottobre.

Negli ultimi anni, il complesso ha beneficiato di un accurato, significativo e impegnativo intervento di restauro, che ne ha riportato alla luce lo splendore originale. Le visite guidate consentiranno di esplorare gli ambienti storici settecenteschi, residenza degli Abati, caratterizzati da sale riccamente decorate e affrescate, che conservano ancora oggi il fascino e la grandiosità del passato.

Per l’occasione, il percorso di visita è stato arricchito: oltre al Palazzo Abbaziale, sarà possibile accedere al vicino Duomo di S. Stefano, con apertura straordinaria delle sacrestie e la possibilità di visitare la zona presbiteriale. Durante il percorso, i visitatori potranno approfondire dettagli meno conosciuti del complesso. Le visite inizieranno alle 15.00 e alle 16.30. Una giornata che offrirà un’esperienza unica per chi desidera immergersi nella storia e nell’arte della cittadina. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3791165691.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...