Pennelli Cinghiale, presentato
il francobollo commemorativo
Poste Italiane ha emesso un francobollo per omaggiare Pennelli Cinghiale. L’azienda di Cicognara rientra tra le realtà della serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo del Made in Italy”, un progetto voluto per celebrare imprese “ambasciatrici” dell’ingegno italiano e della sua qualità.
Mercoledì 14 ottobre, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del Sottosegretario con delega alla filatelia Fausta Bergamotto, si è svolta la presentazione ufficiale per il lancio dell’iniziativa.
Il francobollo rimanda ad un brand entrato nell’immaginario collettivo (anche) in virtù dell’iconico spot del “Grande Pennello”, trasmesso per la prima volta nel 1982 e riproposto nel corso degli anni. Un’idea che, alla luce della sua efficacia e per l’impatto avuto, è stata riconosciuta nel 2024 come Marchio Multimediale dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, una delle prime pubblicità a ricevere tale riconoscimento.
Tornando al francobollo, è realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in un formato carta Kraft monosiliconata di 30 x 40 mm. Stampato in sei colori, con tiratura limitata a 200.025 esemplari, è disponibile per l’acquisto presso tutti gli uffici postali, online (Francobollo “Pennelli Cinghiale”) e nelle tabaccherie italiane.
Da parte del CEO dell’azienda di Cicognara, Eleonora Calavalle, la soddisfazione per un tributo così importante ricevuto alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. “L’emissione di un francobollo dedicato a Pennelli Cinghiale da parte di Poste Italiane è per noi un riconoscimento di grande valore, che ci emoziona profondamente e ci riempie d’orgoglio.
Un omaggio non solo a oltre 80 anni di storia imprenditoriale, ma anche a una tradizione nata negli anni Trenta con mio nonno, il Commendator Boldrini, capace di trasformare una piccola attività ambulante in un’eccellenza del Made in Italy. Oggi, come Società Benefit, guardiamo al futuro con la stessa passione e lo stesso spirito con cui tutto è cominciato, senza mai perdere di vista un modello d’impresa sostenibile e il profondo legame con il territorio che ci ha visti nascere.”
La valorizzazione di percorsi imprenditoriali eterogenei, traiettorie che mettono in risalto la forza, l’intuizione e la lungimiranza dell’imprenditoria italiana, è al centro dell’intervento del Sottosegretario Bergamotto: “Storie imprenditoriali diverse che condividono valori comuni: ricerca dell’innovazione, eccellenza e passione tramandata di generazione in generazione. Questo è il segreto del Made in Italy: creare modelli imprenditoriali di successo coniugando tradizioni territoriali, sapienza artigianale, visione del futuro e valori familiari”.

L.C.