Cronaca

Gussola cerca nuovi spazi per
la socialità col Gal Oglio Po

Un incarico da 8mila euro assegnato ad “Architettura e Città Studio Associato” di Parma che rivela, all’albo pretorio, la volontà del comune di Gussola di ricavare nuovi spazi per la socialità. Si tratta di un percorso che si lega anche ai fondi messi a disposizione dal bando del Gal Oglio Po proprio nelle scorse settimane.

L’idea, insomma, è quella di aumentare gli spazi per giovani ma anche per anziani, per lo svago, il divertimento o il passatempo, cercando anche di migliorare quelli già esistenti. Nella delibera pubblicata all’albo pretorio, che fa il primo passo in questa direzione affidando l’incarico allo studio di Parma, si citano per esempio la sala civica Giovanni Paolo II e il Parco Luigi Vainer Lombardi, due spazi che già oggi ospitano eventi assieme a piazza Comaschi.

Nel dettaglio si parla di “realizzare un intervento che preveda l’allestimento multimediale della Sala polifunzionale “Papa Giovanni Paolo II” e l’adeguamento funzionale del locale, alla sala stessa adiacente, attrezzato a cucina e ubicato presso il Parco comunale “Luigi Vainer Lombardi”, in funzione di una migliore fruibilità dei locali oggetto d’intervento in occasione delle manifestazioni culturali e degli eventi organizzati”.

Eventi che non sono soltanto promossi, sostenuti o patrocinati dall’ente, ma spesso ideati anche dalle associazioni locali e dalle scuole, con la finalità di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, i prodotti tipici e lo scambio intergenerazionale in spazi capaci di fungere da luoghi di incontro, di condivisione e trasmissione di saperi.

Quest’ultimo è forse il passaggio più interessante: la volontà infatti è di creare, all’insegna della socialità e della aggregazione l’incontro fra generazioni diverse, uno spazio – per citare la delibera – “all’interno del quale anziani e giovani possano ritrovarsi ed esprimersi in iniziative creative e culturali e riscoprire le risorse identitarie del territorio”.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...