Gabriele Franco, il gelatiere
piadenese cerca la finalissima
Gabriele Franco rappresenterà la provincia di Cremona alla seconda Semifinale Italiana di Gelato Festival World Masters, il principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
Il 27 e 28 ottobre nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna si terrà infatti l’evento di selezione a cui parteciperanno i 74 artigiani che hanno superato due anni di selezioni ed eventi che hanno coinvolto oltre 500 partecipanti.
Unico rappresentante della provincia di Cremona alla seconda Semifinale italiana è, appunto, Gabriele Franco della Bottega del Gelato – Caffè Centrale a Piadena con il gusto “Tramonto Baglioni”. Si tratta di un gelato al cioccolato fondente monorigine 70% Venezuela su base bianca, con zabajone artigianale e scaglie croccanti di cioccolato fondente.
I 74 gelatieri in gara a Bologna hanno superato le selezioni locali svoltesi nel 2023, 2024 e 2025 e concorrono a far parte della rosa di 8 vincitori che accederanno alla Finale Italiana di Gelato Festival World Masters in programma nel 2026 a Sigep 2026, la Fiera Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Pizzeria e Panificazione che si svolge a Rimini.
Le regioni con più gelatieri in lizza al momento sono la Campania (15) e la Sicilia (13), seguono Calabria (7), Emilia-Romagna (7), Lazio (6), Sardegna (6), Piemonte (5), Lombardia (3), Basilicata (2), Liguria (2), Valle D’Aosta (2), Veneto (2), Puglia (1), Toscana (1), Trentino Alto Adige (1) e Umbria (1).
redazione@oglioponews.it