Cronaca

Fabio Merlino porta alla Camera
l’esperienza inclusiva dei Warriors

Fabio Merlino, presidente e coach dei Warriors

Lunedì 27 ottobre Fabio Merlino, presidente e coach dei Macron Warriors Sabbioneta, sarà a Roma, alla Camera dei Deputati, relatore al convegno “Un patto per la persona”, importante momento di confronto per affrontare globalmente il tema della disabilità. In quel contesto, Merlino parlerà della propria esperienza nel club di Sabbioneta, società ai vertici dei powerchair sports.

Nel suo focus, il rappresentante del club della Piccola Atene illustrerà nel dettaglio queste discipline e si soffermerà sullo sport inteso come strumento di inclusione. “Credo fortemente – ribadisce il presidente dei Macron Warriors anticipando uno dei passaggi che tratterà durante il convegno – che possa essere un ponte verso una società più consapevole, accessibile e solidale”.

Quella che sarà aperta e chiusa dall’intervento del vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, sarà dunque una giornata all’insegna dell’approfondimento su un argomento spesso sottotraccia. Un’occasione per avere un quadro completo su questa tematica, per soffermarsi sulla nuova governance della disabilità, tra la fragilità delle famiglie e quella del sistema.

Tra i numerosi spunti di riflessione, anche il focus incentrato sulla Strategia Europea sulla Disabilità 2021-2030, tra diritti, inclusione e partecipazione, e un approfondimento sulle donne con disabilità e una doppia vulnerabilità, in cui subentra anche il tema, altrettanto rilevante, del contrasto alla violenza di genere.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...