Sabbioneta, la mostra di Teller
“7½” prorogata fino all’8 dicembre
Inizialmente, il 23 novembre avrebbe dovuto essere l’ultimo giorno per visitare “7 ½”, la mostra allestita nelle sale di Palazzo Giardino e dedicata a Juergen Teller, maestro della fotografia contemporanea.
Tuttavia, gli ottimi riscontri di pubblico – anche a mesi di distanza dall’inaugurazione – e l’apprezzamento internazionale della critica hanno indotto la Fondazione Sabbioneta Heritage ad optare per una prosecuzione del percorso espositivo presso la Città Ideale.
La decisione è stata presa in accordo con l’artista e il suo team. Numeri alla mano, ad oggi sono state superate le 35.000 presenze: “7 ½” è stata, ed è, un successo. Una proposta di alto profilo, curata da Mario Codognato, che rafforza la posizione della Piccola Atene nel circuito culturale italiano e internazionale, come ribadito da Ezio Zani, Direttore Artistico della Fondazione Sabbioneta Heritage: “Lo straordinario successo di pubblico della mostra dedicata a Juergen Teller, che ha raggiunto ad oggi oltre 35.000 presenze, rappresenta per noi un traguardo che va ben oltre le più rosee aspettative. Un risultato che conferma la capacità di Sabbioneta di attrarre visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero, rafforzando il suo ruolo di centro culturale vivace e riconosciuto”.
Numeri che, da oggi fino all’8 dicembre, sono destinati a salire: “La proroga dell’esposizione nasce proprio dal desiderio di consentire a un numero ancora maggiore di persone di immergersi nell’universo di Teller, artista tra i più influenti della scena internazionale. Il successo dell’iniziativa ci esalta e, in fondo, non ci stupisce, considerando la straordinaria notorietà dell’autore, che in questi stessi giorni inaugura una nuova personale nello spazio Stegi della Fondazione Onassis di Atene. Un riconoscimento che sottolinea ancora una volta come Sabbioneta, grazie a progetti di questa portata, stia consolidando una sempre più marcata vocazione internazionale nel panorama dell’arte contemporanea”.
Palazzo Giardino e la mostra saranno visitabili il lunedì dalle 10 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. I biglietti, oltre che in loco, sono acquistabili online su visitsabbioneta.it.
L.C.