Cronaca

Il ricordo di Maria Teresa Zanafredi:
insegnante, scrittrice, artista

È ancora vivo nella comunità di Casalbellotto e, più in generale, in tutto il Casalasco, il ricordo di Maria Teresa Zanafredi, scomparsa recentemente a 98 anni. Insegnante alle elementari per 35 anni, è stata volontaria della Croce Rossa di Casalmaggiore. Nelle parole del nipote, Andrea Sarzi Madidini, traspare il grande interesse per la scrittura di Maria Teresa: “Ha sempre nutrito una grande passione per la scrittura, che riteneva un mezzo d’evasione, come la pittura. Aveva una spiccata dote artistica, soprattutto nel comporre poesie”.

Una sensibilità riconosciuta trasversalmente: “Anche se poco nota, ha pubblicato diversi libri di poesie e ricevuto svariati premi per la profondità delle sue opere. Inoltre, ha dipinto diversi quadri, molti dei quali offerti alla parrocchia per le pesche di beneficenza”.

Una passione quasi totalizzante: “In vita – ricorda Sarzi Madidini – ha dipinto talmente tanto che, negli ultimi anni, ha praticamente perso la vista”. Tra i libri che ha firmato ricordiamo Al di là del silenzio, Schegge d’emozioni, Sottovoce, L’eco della memoria, Frammenti di vita.

L.C.


© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...