Casalmaggiore, Carabinieri: oggi
l'avvicendamento Liberati-Fiore
Il Maggiore Giuseppe Fiore assume il comando della Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore, subentrando al Tenente Colonnello Fabrizio Liberati, destinato alla nuova Compagnia di Casalecchio di Reno.
È il Maggiore Giuseppe Fiore il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore. Oggi, mercoledì 29 ottobre, Fiore subentra, in qualità di nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore, al Tenente Colonnello Fabrizio Liberati, destinato al comando della istituenda Compagnia Carabinieri di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna.
Il Maggiore Giuseppe Fiore proviene da Gonzaga, centro in cui negli ultimi cinque anni ha retto il comando della locale Compagnia. Originario di Ruvo di Puglia, nel Barese, 46 anni, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino. Ha intrapreso la carriera militare nel 1999 quale Allievo Maresciallo e, al termine del percorso formativo, è stato destinato alla Tenenza Carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, rimanendovi per sette anni. Nominato Sottotenente, nella carriera da Ufficiale ha dapprima retto per sei anni il comando della Tenenza Carabinieri di Misterbianco, nel Catanese, e in seguito quello della Compagnia Carabinieri di Fidenza per un quinquennio.
Come detto, il Maggiore Fiore raccoglie il testimone passatogli dal Tenente Colonnello Fabrizio Liberati, rimasto per cinque anni alla guida del presidio casalasco, presso cui era giunto dopo aver comandato la Compagnia di Intervento Operativo del 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna”, di stanza proprio a Bologna, area urbana ove ora l’Ufficiale tornerà ad operare assumendo la direzione della istituenda Compagnia di Casalecchio di Reno.
Per l’occasione, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cremona, Colonnello Paolo Sambataro, ha rivolto il proprio saluto di commiato al Tenente Colonnello Fabrizio Liberati, accompagnato dal sentito ringraziamento per la dedizione profusa al servizio delle comunità affidategli e per i risultati conseguiti, che hanno contribuito a mantenere elevati gli standard di sicurezza sul territorio.
Adesso l’Ufficiale, già di comprovata esperienza nelle diverse linee dell’Arma — da quella territoriale sino a quella mobile e speciale — sarà chiamato a confrontarsi con una realtà particolarmente impegnativa e strutturata, dalle dinamiche multiformi e in parte già conosciuta, in virtù di un ulteriore pregresso passaggio in terra bolognese, allorquando resse per due anni il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Imola.
Al Tenente Colonnello Liberati l’augurio del Comandante Provinciale di ogni bene e successo, nella consapevolezza che quanto acquisito ed evidenziato alla guida della Compagnia Carabinieri di Casalmaggiore potrà costituire un solido terreno sul quale costruire nuove, significative affermazioni.
Il Comandante Provinciale ha poi rivolto il proprio saluto di benvenuto al Maggiore Giuseppe Fiore, unito all’auspicio di un proficuo lavoro nel solco tracciato dal predecessore e orientato a una puntuale lettura delle esigenze del territorio e delle fenomenologie sociali, economiche e criminali di maggiore interesse e incidenza, volta a definire gli indirizzi operativi di volta in volta più funzionali e aderenti al contesto. Il neo Comandante di Compagnia inizierà da subito le visite istituzionali di presentazione, avviando i primi contatti con le Autorità locali e provinciali, alle quali rinnoverà la massima collaborazione istituzionale, nella certezza della valenza di un modello di lavoro basato su sinergia e coesione.