Cronaca

Laboratori e creatività: open day
al Centro Family Coaching

Venerdì 31 ottobre open day al Centro Family Coaching dell'Oratorio di Castello a Viadana, per presentare attività e laboratori per i giovani del territorio.

Alcune delle attività proposte per i ragazzi del Centro Family Coaching di Viadana

È ripresa a pieno regime l’attività del Centro Family Coaching, servizio educativo e pedagogico stabile del sub-ambito viadanese. Un contesto che mette al centro la partecipazione e l’arte come strumenti di crescita dei ragazzi.

Dopo l’Oratorio di San Pietro, le attività si sono spostate presso l’Oratorio di Castello, in via Gonzaga 20 a Viadana. Venerdì 31 ottobre, dalle 15.00 alle 17.30, si terrà un Open Day aperto a tutta la cittadinanza: un’occasione per illustrare le attività proposte e incontrare educatori e artisti coinvolti nel progetto.

Inoltre, sarà illustrato il percorso educativo e laboratoriale che anima il Centro, con la restituzione del laboratorio “Performance & Videomaking”. Contestualmente vi sarà la presentazione dei nuovi progetti “Riciclo Musicale” e “Pittura dei Diritti”, realizzati insieme agli artisti Massimo Tortella, Simone Cortellazzi e Ugo Galli.

Quello in oggetto è il frutto di una rete stabile promossa da scuole, famiglie, enti del terzo settore e comunità locali, che si propone di accompagnare i ragazzi nei percorsi di crescita personale e relazionale; creare spazi di espressione e ascolto per i giovani; promuovere la partecipazione attiva e la cittadinanza responsabile; sostenere le famiglie e i servizi educativi nelle situazioni di maggiore fragilità.

Il tutto integrando arte urbana, rap, graffiti e teatro, e metodologie pedagogiche innovative. Uno schema frutto di una sinergia tra Azienda Speciale Consortile, i dieci Comuni del sub-ambito, sindaci e assessori alle politiche sociali, e realizzato con la collaborazione di ForMattArt Aps e volontari.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...