Olimpiadi e montagna tra
uncinetto e bijou: la nuova mostra
Olimpiadi, sport, montagna. E ovviamente gioielli e gadget: è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato la nuova mostra al Museo del Bijou di Casalmaggiore che sposa l’attualità delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, al via da febbraio 2026, e la coniuga alla tradizione bigiottiera dei primi decenni del Novecento a Casalmaggiore.
Protagonisti sono anche i lavori a maglia, a uncinetto, che portano calore tra le teche della sala Zaffanella, che come sempre ospita le mostre temporanee del museo (questa è aperta fino al 1° marzo 2026, quando le Olimpiadi saranno terminate).
Non manca il riferimento ad alcune figure che hanno portato, in senso ovviamente figurato, la montagna a Casalmaggiore, con il clima allietato anche dai cori a tema del Gruppo d’Incanto. Su tutte Eugenio Benecchi, con le fotografie e i documenti portati dal nipote Marco Vallari, che ha contribuito a realizzare il catalogo assieme a Sergio Giuntini, presidente della società italiana di Storia dello Sport, e don Marco Tizzi, altro grandissimo appassionato di montagna.
G.G. (video Alessandro Osti)