Tangenziale, Piloni: “Vertice
a Roma passo importante”
Tangenziale di Casalmaggiore, il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni: “Bene il passo avanti con Anas, ora si prosegua con impegni concreti".
Tangenziale di Casalmaggiore: a margine del vertice svoltosi martedì 28 ottobre presso il Ministero delle Infrastrutture a Roma, Matteo Piloni, consigliere dem a Palazzo Lombardia, interviene entrando nel merito delle novità, decisamente rilevanti, emerse nel tavolo di confronto tra diversi attori ed esponenti istituzionali. Un momento di confronto che segna un crocevia nell’iter che porterà alla futura realizzazione di un’infrastruttura attesa da troppo tempo a Casalmaggiore.
“L’incontro di ieri tra la Provincia, Anas e Regione Lombardia è stato sicuramente un passaggio importante. E finalmente, aggiungerei. Bene hanno fatto il presidente della Provincia Mariani, insieme al vicepresidente Toscani, a insistere affinché avvenisse, soprattutto con Anas, interlocutore fondamentale e principale per il progetto della tangenziale di Casalmaggiore. Se avessi saputo della possibilità di partecipare, lo avrei fatto senz’altro, ma poco importa”.
Un tema – quello dell’opera che, una volta realizzata, libererà la cittadina rivierasca dalle criticità e problematiche connesse all’enorme traffico veicolare che insiste quotidianamente sull’Asolana – che vede Piloni attivo da tempo.
Infatti, dal 2019 il consigliere d’opposizione insiste con Regione Lombardia “per trovare un accordo con Anas al fine di creare le condizioni, insieme agli enti locali, per arrivare alla realizzazione dell’opera. La cosa importante – continua – è che qualche impegno in tal senso si sia ottenuto. Impegni – aggiunge il consigliere dem – che continuerò a seguire con attenzione, anche lavorando per inserire quest’opera tra quelle prioritarie nei piani regionali, data la sua strategicità territoriale”. Infine, un’ultima considerazione: “Ad oggi, comunque, rimane ovviamente inevaso il tema dei costi – conclude Piloni – ma ci sarà modo di affrontarlo”.
L.C.