Viadana Democratica: "Argine
del Po in stato di degrado"
In un’interrogazione, il consigliere di Viadana Democratica denuncia il degrado dell’argine maestro e sollecita il Comune a garantirne la manutenzione.
Dimitri Bellini, consigliere di Viadana Democratica, è il firmatario di un’interrogazione oggetto di discussione durante il prossimo consiglio comunale.
In quel frangente, l’amministrazione risponderà all’esponente d’opposizione circa la manutenzione, per Bellini ampiamente insufficiente, di tratti dell’argine maestro del fiume Po nel Viadanese.
Il rappresentante di minoranza non lesina critiche per le condizioni del manufatto.
“Lo stato in cui versa l’argine maestro sul fiume Po – afferma – è di completo degrado e abbandono da tempo immemore. Il versante nord dell’argine è oramai interamente ricoperto da erbacce e piante che, ormai, hanno sviluppato tronchi anche di notevoli dimensioni. Questa incuria, oltre a essere tangibile segnale di degrado e di inerzia dell’apparato amministrativo pubblico, porta a numerosi problemi, non da ultimo quello di un difficile, per non dire impossibile, monitoraggio della struttura in caso di piena”.
Nel documento Bellini fa il paragone con altre realtà limitrofe a Viadana: “Il manufatto invece risulta perfettamente pulito e curato nel momento in cui passa sotto la competenza di altri Comuni, come Casalmaggiore”.
Diversi i quesiti posti dal consigliere della civica: “A quando risale l’ultima pulizia? Quali sono le motivazioni per le quali l’amministrazione non provvede alla cura della struttura, a differenza di altri Comuni? Il tratto di manufatto di competenza è periodicamente monitorato per controllarne la tenuta e l’integrità? Esistono relazioni a tale proposito?”
In chiusura, un’ultima critica circa la manutenzione dell’opera: “Le strutture pubbliche, soprattutto se hanno una funzione di primaria importanza, devono essere curate e mantenute costantemente e puntualmente. A maggior ragione in questo caso, considerando che l’argine, oltre a essere una via di comunicazione importante, svolge anche una fondamentale funzione di difesa del territorio in caso di piene del fiume Po”.

L.C.