Lavori di ammodernamento
all’ufficio postale di Piadena
Dal 7 novembre l’ufficio postale di Piadena Drizzona sarà interessato da interventi di ammodernamento nell’ambito del progetto “Polis” di Poste Italiane. Riapertura prevista per il 19 dicembre.
Dal 7 novembre l’ufficio postale di Piadena Drizzona, sito in via Aristodemo Orlandi, sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza per l’utenza.
La sede rientra infatti in “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane atto a rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15 mila abitanti. Tra i propositi di questo schema di ampio respiro, esteso a tutto il territorio nazionale, vi è il superamento del digital divide e un’azione promossa in parallelo per favorire la coesione economica, sociale e territoriale.
Per quanto riguarda Piadena Drizzona, i lavori prevedono la riorganizzazione degli spazi, l’installazione di nuovi arredi progettati per facilitare l’accesso ai servizi e alle operazioni, oltre ad altri importanti interventi per ottimizzare il comfort dei locali.
Alla riapertura, prevista – salvo ulteriori aggiornamenti – per il 19 dicembre, sarà possibile richiedere i principali certificati anagrafici e i primi tre certificati INPS direttamente allo sportello: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Durante il periodo dei lavori Poste Italiane garantirà la continuità di tutti i servizi presso l’ufficio postale di San Giovanni in Croce, sito in Piazza Dante Alighieri, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.
“Alcune attività, come il pagamento dei bollettini, il bollo auto o le ricariche telefoniche – ricorda il sindaco Federica Ferrari – sono possibili in qualsiasi altro sportello di Poste Italiane, ma anche in molte tabaccherie e punti LIS. I cittadini sono quindi invitati a verificare quali operazioni intendono effettuare, perché non per tutte sarà necessario recarsi a San Giovanni in Croce. Per quanto riguarda invece il ritiro delle comunicazioni postali per le quali si è ricevuto l’avviso dal portalettere, sarà necessario recarsi esclusivamente all’ufficio indicato nella comunicazione stessa”.
Consapevole del disagio contestuale ai lavori programmati, l’amministratore locale conclude ribadendo il beneficio per l’utenza al termine dell’intervento in oggetto: “Ci rendiamo conto del disagio che per qualche settimana dovranno affrontare gli abitanti di Piadena Drizzona, ma questi lavori rappresentano un’opportunità di sistemazione degli uffici e un investimento, all’interno del progetto Polis, per cui ringraziamo Poste Italiane. Inoltre, alla riapertura, l’ufficio potrà offrire ulteriore supporto alla cittadinanza, come i certificati anagrafici, rendendo possibile un servizio ancora più ampio”.
L.C.