Politica

Asolana, Oglio Po, DUP e Piano
Colore: stasera il consiglio

Sarà un consiglio comunale ricco di spunti quello che si terrà giovedì sera alle ore 21 a Casalmaggiore. Come sempre le prime due ore dovrebbero essere riempite da quello che da altre parti si chiama “Question Time” e che in questo caso passa da interpellanze, interrogazioni e mozioni.

Molto attuale quella proposta da Annamaria Piccinelli di Movimento Vivace e Sostenibile, che chiede la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti lungo l’Asolana, dopo i recenti incidenti gravi e in attesa che l’iter per la tangenziale faccia il suo corso. In buona sostanza, Piccinelli chiede che in attesa della soluzione a lungo termine, non ci si dimentichi di altre soluzioni immediate. Dal Gruppo Toscani due interrogazioni: sulla creazione della Consulta dei Giovani, un vecchio pallino del “listoniano” Gabriel Fomiatti, e sulla riqualificazione dell’area del Centro Commerciale Padano. Infine Piccinelli esporrà la propria proposta per migliorare le condizioni contrattuali del personale infermieristico, provando così a rendere più attrattivo l’ospedale Oglio Po.

Anche oltre gli spunti delle minoranze, il consiglio comunale offrirà altri passaggi: dal nuovo “Piano colore” che dovrà essere approvato per seguire uno schema cromatico che renda più omogenea le vie del centro storico; all’aggiornamento del programma triennale delle opere pubbliche, nel quale si parlerà della viabilità da Valle verso Villa Pasquali, della Comunità Energetica Rinnovabile che si estende verso il Mantovano, di Casa Zani e della riqualificazione del campo da Rugby di Casalbellotto.

E ancora due nomine: il consigliere di minoranza nel Cda del Busi dopo le dimissioni di Roberta Bozzetti e il delegato per la rete dei Councilor che avvicinerà Casalmaggiore all’Unione Europea. In chiosa la convenzione per lo scuolabus tra Casalmaggiore e Unione Foedus, per alcuni studenti che usufruiranno del servizio.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...