Una domenica speciale
per celebrare Jane Austen
Dedicato ad una delle autrici più lette e amate di sempre, “Un tè con Jane Austen” vuole essere un evento e un tributo a colei che ha saputo immergerci, parola dopo parola, nell’epoca Regency. In occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, il Museo Diotti, l’associazione Il Torrione sul Po e il Segnalibro book club invitano la cittadinanza domenica 9 novembre 2025, alle ore 16.30 presso il Museo Diotti di Casalmaggiore. Letture, rievocazioni e conferenze saranno occasione per rivivere e riassaporare i momenti e le ambientazioni che ci hanno fatto innamorare dell’autrice.
All’entrata del Museo gli studenti del Liceo classico dell’Istituto Superiore “G. Romani”, vestiti similmente alla moda inglese di fine Settecento, contribuiranno a rendere l’esperienza dell’evento più immersiva. Essi accompagneranno i visitatori in un tour del museo dando voce e interpretazione ad alcuni brani salienti delle principali opere di Jane Austen: “Orgoglio e Pregiudizio”, “Emma”, “Ragione e Sentimento”.
Successivamente, in un momento di approfondimento, la dr.ssa Dalila del Re, esperta di marketing cinematografico, avrà l’occasione di parlare delle trasposizioni cinematografiche delle opere di Jane Austen, delle difficoltà spesso riscontrate e del tentativo di sfatare un mito estremamente radicato nella mente dei lettori: “Il libro è spesso meglio del film”.
Seguirà l’intervento della dott.sa Federica Paroli, psicologa e psicoterapeuta, appassionata lettrice di Jane Austen, la quale si concentrerà su una riflessione in merito alle figure genitoriali spesso incoerenti e combina guai dei romanzi dell’autrice inglese.
Infine, l’evento si concluderà con un classico e sempre affascinante tè all’inglese. Ognuno è invitato a portare con sé la propria tazza preferita e si potranno gustare tè, torte, biscotti in un’atmosfera da salotto.
redazione@oglioponews.it