DUP aggiornato: ci sono strada
Valle, Casa Zani e campo da rugby
Leggi anche:
Sei opere pubbliche sono state inserite nel piano 2025-2027 del comune di Casalmaggiore: tutte in attesa di eventuali fondi, ma comunque inserite proprio per non farsi trovare scoperti nel momento in cui il finanziamento dovesse andare in porto.
Il più importante è quello della ristrutturazione di Casa Zani, dal punto di vista edilizio: 1.7 milioni di euro, di cui 1.1 probabilmente in arrivo da Fondazione Cariplo (la pratica sembra a buon punto ma manca ancora l’ufficialità), per sistemare la villa Liberty del compianto Maestro Giacomo Zani, che peraltro da qualche giorno vede anche una targa esposta al suo ingresso. Lavori indispensabili per fare poi partire il progetto Casa della Musica, che coinvolgerà giovani e associazioni.
Un progetto unico, che cuba in totale 2.5 milioni di euro perché si tratta di rifare completamente una strada dissestata, riguarda via Case Sparse nel doppio tratto da Quattrocase a Valle e da Valle fino a Villa Pasquali. Ad oggi la via è limitata alle auto, senza mezzi pesanti, proprio per non rovinarla ulteriormente, ma la volontà è di sistemarla dalle fondamenta.
Due progetti riguardano invece la Comunità Energetica Rinnovabile, con 80mila complessivi richiesti per posare il fotovoltaico sul tetto della scuola media Diotti e della palestra Baslenga. E ancora la richiesta di fondi per l’efficientamento energetico dell’immobile che ospita il Consorzio Casalasco dei Servizi Sociali in via Corsica e infine la riqualificazione del campo da rugby di Casalbellotto: qualora infatti il Rugby Casalmaggiore dovesse salire in B, non avrebbe più un campo omologato. Da qui la richiesta di 650mila euro a Regione Lombardia, subissata di richieste sul tema sportivo. La risposta arriverà in primavera.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)