Cronaca

Giuseppe Allodi: addio a un simbolo
di impegno e dedizione

Si è spento Giuseppe Allodi. Dirigente sportivo e consigliere comunale, ha dedicato la vita alla comunità di Gussola lasciandovi un segno indelebile

Giuseppe Allodi

Gussola, dove si è concentrata la sua vita professionale e dove si è impegnato nel mondo sportivo, nel sociale e nella vita della comunità, piange Giuseppe Allodi. Un paese in cui ha lasciato un segno profondo anche in virtù della propria partecipazione alla cosa pubblica.

La sua attitudine traspare nel ricordo del sindaco Stefano Belli Franzini: “Una persona che ha costantemente lavorato per il prossimo, per la comunità, per lo sport e il volontariato. Si è sempre interessato alla comunità e al paese. Gussola perde una persona veramente importante. Una di quelle su cui si poteva contare. Desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia a nome mio, dell’amministazione comunale e della comunità tutta”.

Nato il 26 febbraio 1959, Giuseppe Allodi, detto Ciascöl, lascia un vuoto in un territorio dove, come detto, si è sempre speso con passione e impegno. Archiviata, dopo 43 anni di lavoro, la parabola professionale all’Invernizzi di Gussola, una volta raggiunta la pensione si è subito adoperato, dedicando ancora più tempo, alla comunità. Dirigente di riferimento, per molti anni, nel mondo della pallavolo femminile, ha trasmesso i valori dello sport alle nuove generazioni.

Consigliere comunale a Gussola ai tempi dell’amministrazione Chiesa, Allodi ha più volte rivendicato la propria autonomia politica: “Non ho mai avuto – aveva dichiarato ai tempi della candidatura per Identità Gussolese – una tessera di partito perché credo che per amministrare un paese come Gussola servano esclusivamente buona volontà, sacrificio e tanto buon senso”.

Un impegno nella cosa pubblica lontano da dinamiche partitiche: “Voglio semplicemente contribuire al bene della comunità” aveva ribadito presentandosi all’elettorato per Identità Gussolese.

La Camera Ardente sarà allestita oggi, giovedì 13 novembre, dalle ore 15 e domani, venerdì 14, dalle 8 alle 18, presso l’Ospedale Maggiore di Cremona. Le esequie si svolgeranno sabato mattina a Gussola alle ore 10.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...