"Senzatomica", la nuova mostra
del Polo Romani sul disarmo
Il Polo Romani inaugura la mostra “Senzatomica”, percorso dedicato al disarmo nucleare e alla cultura della pace, visitabile dal 15 al 29 novembre presso Spazio Incontro.
La costruzione di una cultura di pace inizia (anche) dai banchi di scuola, quelli del Polo Romani. Partendo da questi presupposti, e nel solco di progetti e momenti di sensibilizzazione in essere da tempo, l’Istituto Superiore di Casalmaggiore inaugurerà una nuova mostra sul tema. Appuntamento dunque per sabato 15 novembre alle 10 presso Spazio Incontro.
In quel frangente sarà svelata la proposta di “Senzatomica”, iniziativa dal forte valore civile e culturale, dedicata al tema del disarmo nucleare e incentrata sul rafforzamento, tra gli studenti, di una sensibilità diffusa sempre più radicata sul ripudio della guerra. Come detto, l’esposizione rientra nello schema progettuale “La scuola educa alla pace”, che da anni traduce iniziative trasversali, idee, incontri e laboratori in opportunità per promuovere tra i giovani consapevolezza, responsabilità e impegno sociale.
Lungo un percorso espositivo dal titolo “The ban is the plan!”, “Senzatomica” invita studenti e visitatori a riflettere sul significato della pace e sul contributo del singolo alla realizzazione di un mondo libero dalle armi nucleari. Un allestimento che nasce dall’intreccio tra immagini, testi e installazioni. Ne scaturisce una proposta che fa dell’immediatezza del linguaggio comunicativo elemento cardine, in un dialogo intergenerazionale aperto a più letture.
“La scuola ha il compito di educare non solo alla conoscenza, ma anche alla coscienza — commentano i professori Stefano Prandini e Sara Pisani, responsabili dell’esposizione e del progetto di educazione alla pace dell’Istituto Romani —. Con questa mostra vogliamo offrire ai nostri studenti e alla cittadinanza un’occasione per riflettere su quanto ciascuno di noi possa essere protagonista di un cambiamento pacifico e sostenibile”.
“Senzatomica” sarà aperta fino a sabato 29 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. L’evento è promosso dall’I.I.S. “G. Romani” di Casalmaggiore in collaborazione con Senzatomica, Italia per il Disarmo, Finanza Etica e Valori.it.
L.C.