Cronaca

Asfaltature, l'assessore Bellini
replica a Viadana Democratica

L’assessore ai Lavori Pubblici risponde all’opposizione su tempi, investimenti e coordinamento dei cantieri, rivendicando la correttezza delle procedure.

Mantuenzione stradale: botta e risposta tra l'amministrazione e Viadana Democratica

L’assessore ai Lavori Pubblici Romano Bellini replica, punto per punto, alla osservazioni mosse all’amministrazione da Viadana Democratica sulla gestione delle asfaltature. Una lettura diamentralmente opposta rispetto a quella di Silvio Perteghella, portavoce della lista d’opposizione critico su tempistiche, gestione e programmazione degli interventi di manutenzione stradale.

Respinta la tesi circa una mancanza di investimenti sul piano asfalti nel corso del mandato “avendo superato – ricorda l’assessore – i 3.000.000,00 di euro di investimenti in 5 anni”. Sulle procedure d’appalto un’altra puntualizzazione: “Sono iniziate non appena il Consiglio Comunale ha reso disponibili le somme a bilancio. In aprile è stato approvato in Giunta il progetto esecutivo (redatto da personale interno all’Ente) che ha consentito un risparmio circa 50.000 euro. A giugno è stata indetta la procedura di gara, ad agosto sono stati aggiudicati i lavori. Le tempistiche d’affidamento non dipendono interamente dalla sola Amministrazione, ma anche e soprattutto dagli iter procedurali imposti dalle normative vigenti, dai tempi impiegati dalla ditta a preparare la necessaria documentazione e dagli enti preposti alle verifiche necessarie finalizzate all’affidamento dell’opera”.

In merito alle perplessità mosse per l’esecuzione dei lavori in questo periodo: “Ad oggi le temperature si aggirano ancora tra i 12/15 gradi e quindi non vi sono le ragioni per emettere sospensioni; qualora le temperature dovessero abbassarsi valuteremo uno stop, per poi riprendere tra marzo e aprile”.

Sulla presunta mancanza di concertazione con aziende terze per gli interventi in via Aroldi: “L’Amministrazione ha sempre tenuto conto delle tempistiche e dei tagli della rete in fibra e acquedotto. Gli accordi con AQA prevedevano un intervento da parte loro su via Aroldi entro la metà agosto, al massimo entro i primi di settembre, per poi lasciare posto al nostro appalto.

Tuttavia, a causa di ritardi non imputabili al Comune, i due cantieri si sono sovrapposti. Rassicuro che AQA, a fine lavori, provvederà a proprie spese alla riasfaltatura totale di tutta via Aroldi. Ricordo a Perteghella che le ditte esecutrici di infrastrutture stradali sono obbligate a ripristinare, in prima battuta in via provvisoria, il solo taglio, tornando, a distanza di qualche mese, ad effettuare il ripristino definitivo con larghezze molto maggiori rispetto ai tagli eseguiti. Questo per permettere ai riempimenti di assestarsi ed evitare cedimenti futuri. L’Amministrazione non può sempre prevedere le richieste che arrivano dai gestori di sottoservizi.

Il Piano Asfalti è autonomo: sono i gestori dei servizi – argomenta l’assessore – che devono necessariamente adeguarsi ad esso, intervenendo prima di noi. Ci siamo incontrati più volte con la società che gestisce il servizio integrato delle acque, concordando un piano delle opere. Purtroppo, AQA è arrivata con due mesi di ritardo rispetto alle dichiarazioni fatte in precedenza”.

In merito alla singolarità, ravvisata da Perteghella, nelle tempistiche dei lavori di asfaltatura da parte del Comune di Viadana nella parte conclusiva del 2025, un’altra puntualizzazione: “Sulla provinciale che collega Viadana a Dosolo, arrivando alla rotatoria che porta al ponte per Guastalla, stanno effettuando lavori di asfaltatura. Pertanto, è facile constatare come il Comune non sia l’unico Ente che, a novembre, si occupa del proprio piano strade”.

Infine, l’ultima precisazione sulla segnaletica orizzontale: “Generalmente è affidata ed eseguita per lotti. Considerato che il primo lotto di asfaltatura si concluderà questa settimana, la sistemazione della segnaletica è stata prevista entro fine novembre“. In chiusura una stoccata all’esponente della controparte politica: “Si informi meglio in futuro per evitare di dire cose non corrette o piene di inesattezze rispetto ai fatti reali”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...