Riqualificazione viabilistica del
Cremona Circuit: progetto confermato
Difficilmente la novità, a causa dei tempi tecnici, si vedrà con il prossimo Mondiale di Superbike al Cremona Circuit, dato che a San Martino del Lago la rassegna iridata tornerà a fare rombare i motori il prossimo settembre e il tempo stringe.
Tuttavia la volontà di riqualificare la viabilità attorno alla zona, riuscendo a fare confluire e defluire gli spettatori in sicurezza senza chiudere la via Giuseppina e al contempo mettendo in sicurezza incroci pericolosi tra Solarolo Rainerio e Cingia, dunque attorno al Circuito, c’è. Ed è stata confermata dal vicepresidente della Provincia di Cremona Luciano Toscani a “La Piazza”.
“E’ l’evento che porta più turisti in provincia, anche più della Festa del Torrone o del Festival Monteverdi – ha detto Toscani – e dunque dobbiamo sfruttare questa occasione. E’ un treno importante per il Casalasco ma direi anche per l’intera provincia. L’impegno è a creare una riqualificazione generale che aggiorni la nostra viabilità, con infrastrutture che nel Casalasco sono attualmente inadeguate”.
Servono 15 milioni di euro, già richiesti a Regione, che sostiene il Cremona Circuit grazie al quale la Lombardia ha ritrovato dopo anni un Mondiale motoristico. “E’ stata Regione a chiederci di stilare un progetto e noi lo abbiamo fatto – ha detto Toscani -. Con l’assessore regionale Terzi c’è un dialogo costante e proficuo, quindi speriamo di poter avere uno sbocco positivo”.
Giovanni Gardani