Ambiente

Nel Manifesto B Corp per la COP30,
un "frammento" di Viadana

Anche la viadanese Palm SpA SB sostiene il Manifesto delle B Corp per la conferenza in corso in Brasile, puntando su governance responsabile, economia rigenerativa, tutela ambientale e diritti umani.

La COP30 sul cambiamento climatico si concluderà il 21 novembre (Foto Keystone)

Sul tavolo della COP30 Brazil, la 30ª Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si svolge a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre, c’è anche, indirettamente, un “frammento” di Viadana.

Infatti, Palm SpA SB è tra le migliaia di attori del tessuto imprenditoriale internazionale che ha aderito al Manifesto delle B Corp, sottoscrivendone i principi. Si tratta di un documento redatto in vista del più alto foro decisionale multilaterale sul clima, un consesso che riunisce governi, scienziati, società civile e imprese, per definire azioni concrete su mitigazione, adattamento e finanza climatica. L’azienda viadanese, come tutte le B Corp, realtà che rispettano elevati standard di trasparenza, responsabilità sociale e ambientale, sostenibilità e governance, ha sposato da subito i principi, le finalità e la visione del Manifesto COP30, uno schema da sottoporre ai presenti all’evento brasiliano.

Ad ispirarlo sono i nuovi parametri B Corp, un’azione per sollecitare i leader globali, in primis, ad accelerare la transizione verso un’economia rigenerativa, un modello economico che non si limita a ridurre l’impatto ambientale, ma mira a ripristinare e migliorare gli ecosistemi e le risorse naturali sfruttate dall’attività umana.

Primo Barzoni, presidente della Società Benefit di Viadana, ha motivato così l’adesione al manifesto programmatico, promosso dalle B Corp a livello internazionale, in occasione dell’evento nel Paese sudamericano: “Uniamo la nostra voce a quella di una comunità globale che chiede ai leader della COP30 in Brasile di ripensare le nostre economie affinché mettano davvero al centro le persone, la natura e il pianeta.

Le B Corp dimostrano ogni giorno che un altro modo di fare impresa è possibile: più responsabile, più trasparente, più orientato al bene comune. Ora è il momento che tutte le aziende scelgano questa direzione. È fondamentale impostare un modello economico che metta al centro le persone e il pianeta e che creda nella forza trasformativa delle azioni reali”.

Sono tre i pilastri su cui punta il Manifesto COP30: una governance orientata agli stakeholder, un’azione climatica concreta e verificabile, una due diligence obbligatoria su diritti umani e ambiente.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...