Ponte Calvatone: "A inizio dicembre
si potrà ragionare dell'appalto"
Leggi anche:
Il ponte Bailey di Calvatone-Acquanegra sul Chiese? Ora c’è una data che può costituire un nuovo inizio. Una data cioè oltre la quale si può iniziare a toccare con mano la costruzione dell’opera, o meglio il suo appalto.
«Le linee guida saranno discusse nell’assemblea generale del CONSUP del 26 novembre e la loro pubblicazione è attesa per la prima settimana di dicembre. Subito dopo, la Provincia di Cremona potrà completare la progettazione esecutiva e procedere agli ultimi adempimenti amministrativi necessari per andare in gara d’appalto» a dirlo è stato il parlamentare mantovano della Lega, Andrea Dara, rispondendo ad Antonella Forattini (Pd), che aveva presentato un’interrogazione a Matteo Salvini sui ritardi nella realizzazione del ponte Bailey tra Calvatone e Acquanegra sul Chiese.
«Ho seguito personalmente tutte le interlocuzioni con Soprintendenza e CoRePa per ottenere le autorizzazioni indispensabili alla demolizione e al nuovo intervento – ha detto Dara –. Parallelamente, le Province di Mantova e Cremona hanno svolto il loro compito: hanno firmato un accordo chiaro, avviato la progettazione e rispettato ogni passaggio di propria competenza. La progettazione del ponte provvisorio tipo Bailey è affidata alla Provincia di Cremona, mentre la futura manutenzione spetterà alla Provincia di Mantova».
L’unico passaggio ancora in corso riguarda un aspetto tecnico a livello nazionale che interessa tutti i ponti Bailey in Italia: il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sta aggiornando le linee guida necessarie per approvarne i progetti. Non un problema locale o politico, dunque, ma una procedura tecnica prevista dalla normativa. Ricordiamo che la speranza è di avere il ponte Bailey aperto e funzionante appena dopo Ferragosto 2026, praticamente a tre estati dalla chiusura del manufatto.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)