Cronaca

"Asfalto gratis", ma si dileguano
Nuova frontiera della truffa?

E’ questo post da parte del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni a fare scattare l’allarme per quella che sembra essere una nuova frontiera della truffa.

“Mi segnalano, in zona Casalbellotto, persone con accento straniero che dicono di aver avanzato asfalto e che lo regalano, in realtà poi chiedono il pagamento dopo lavori malfatti”. Seguono il riferimento con la targa del mezzo a bordo del quale viaggiano i due uomini e la nota a margine della segnalazione già fatta ai Carabinieri.

Un invito insomma a fare attenzione, dato che dietro la scusa di lavori gratuiti, viene in realtà chiesto un acconto, ottenuto il quale in genere i sedicenti asfaltatori spariscono. Nel caso migliore i lavori vengono davvero realizzati ma in malo modo, in quello peggiore, invece, spariscono i soldi dell’acconto e dei lavori nessuna traccia.

Insomma, una messa in guardia per non cadere nel tranello, per non fidarsi, come sempre del resto accade quando si ha a che fare con offerte di lavoro troppo a basso costo.  E una prospettiva nuova della truffa o dei tentativi di raggiro, che nel Casalasco negli ultimi tempi sembra avere stimolato la fantasia nelle azioni criminose: anche se in altri campi e in altri spazi, ricordiamo la truffa delle monetine ai supermercati, con diversi episodi registrati nelle scorse settimane o ancora quella, più classica, del venditore di vestiti di marca, che di marca in realtà non sono, a una cifra che sembra di comodo e poi prevede una cresta sul reale valore della merce. Al solito, l’invito è a prestare massima attenzione e, nel caso, contattare le forze dell’ordine.

G.G. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...