Politica

Sabbioneta, approvata l’ultima
variazione al bilancio 2025

Tra i punti affrontati e approvati durante il Consiglio Comunale di martedì anche l’ultima variazione al bilancio 2025, con l’analisi delle economie dell’anno e l’inserimento di alcune importanti risorse. Grazie alla variazione approvata sarà possibile destinare fondi dell’Ente per un intervento da 18.000 euro che permetterà il telecontrollo del riscaldamento del centro sportivo di Vigoreto, diminuendo così le spese delle utenze.

Nell’ambito della variazione, l’amministrazione Pasquali ha ribadito l’attenzione al Diritto allo Studio, schema che potrà beneficiare sia delle risorse per progetti scolastici, che saranno approvati nel prossimo incontro del consesso cittadino, sia di somme per l’acquisto di nuovo arredo per la scuola secondaria.

Decisamente impattante per il bilancio comunale, parlando di un settore che assorbe sempre più risorse per i comuni, la spesa nel sociale, che anche in questa variazione aumenta. In parallelo è stata segnalata una minor entrata rispetto al previsto dall’attività di riscossione delle evasioni passate sull’IMU.

Crescono invece le entrate da oneri e dalle occupazioni di suolo pubblico, voci che riflettono come l’attività edilizia resti viva nel sabbionetano. Positive anche le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno, superiori a quanto preventivato in questi primi mesi di inserimento.

Positivo il commento dell’amministrazione circa la trattazione del bilancio previsionale entro fine anno: “A differenza di quanto accaduto per lo scorso bilancio di previsione, quest’anno porteremo in approvazione in Consiglio Comunale il bilancio 2026 entro fine anno. Un risultato possibile grazie all’ottimo lavoro della macchina amministrativa del Comune, alle prese quotidianamente con le difficoltà derivanti dai tagli statali e dall’aumento dei costi, ma sempre attenta al buon funzionamento dei servizi per i nostri concittadini”.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...