Cisl Asse del Po, convegno a
Castelfranco su violenza di genere
Lunedì 24 novembre 2025, alle 9.30, all’Agriturismo Corte Airone di Castelfranco d’Oglio – Drizzona, i Coordinamenti Donne e Politiche di Genere della Cisl Asse del Po, rappresentati da Giusy Amadasi e Valentina Cherubini, organizzano l’incontro: “Non tutte le ferite si vedono: la violenza nelle nuove povertà”.
La mattinata sarà dedicata a riflettere su come la violenza di genere possa manifestarsi anche attraverso fragilità economiche e sociali che spesso restano nascoste. Per raccontare le condizioni reali dei territori e il lavoro quotidiano accanto alle persone più in difficoltà, interverranno Don Pierluigi Codazzi, direttore Caritas di Cremona, e Manuela Daolio, vicedirettrice Caritas di Mantova.

Sarà poi la volta di Dino Perboni, segretario USR Cisl Lombardia, che approfondirà il protocollo dedicato all’educazione economica e finanziaria, utile per aiutare chi vive situazioni di incertezza e per rafforzare strumenti di autonomia, un tema strettamente collegato alla prevenzione della violenza.
La Coordinatrice Politiche di Genere Fnp Pensionati Lombardia, Simona Angioletti, offrirà uno sguardo più ampio sulle criticità che interessano donne e famiglie, mentre le conclusioni saranno affidate a Cesira Chittolini, segretaria generale Fnp Cisl Asse del Po, e a Patrizia Rancati, segretaria Ust Asse del Po.
L’incontro vuole essere un momento di ascolto e confronto aperto tra generazioni, per capire meglio le fragilità che attraversano le nostre comunità e costruire insieme una risposta più consapevole e concreta contro ogni forma di violenza.
redazione@oglioponews.it