Politica

Comunali, spunta il nome di Cristina
Torricelli per "Il Grande Fiume"

Indiscrezioni danno Cristina Torricelli candidata per Il Grande Fiume alle comunali. Ipotesi che potrebbe incidere sugli equilibri politici, sottraendo consensi al centrosinistra e al centrodestra

Cristina Torricelli, consigliere comunale per "Il Grande Fiume"

L’ufficializzazione della candidatura di Fabrizia Zaffanella ha, a tutti gli effetti, dato il via a un effetto domino in vista delle prossime comunali. Un passaggio che ha sancito l’apertura di una campagna elettorale che si preannuncia lunga, densa e impegnativa. Da una parte il botta e risposta circa la mancata intesa nel centrosinistra tra il Pd – che proporrà un proprio candidato, autonomo rispetto allo schieramento progressista – e il campo largo di Viadana Democratica, M5S, Sinistra Italiana; dall’altra le indiscrezioni, anche se in alcuni casi manca solo l’ufficialità, circa gli altri papabili.

I nomi emersi per i dem sono quelli dell’ex assessore ai Servizi Sociali (ai tempi dell’amministrazione Penazzi) Lidia Culpo, profilo di orientamento moderato, il cui baricentro è meno a sinistra rispetto a Zaffanella, e soluzione interna al Pd. Nell’area del centrodestra, dato per assodato che il sindaco Nicola Cavatorta si ripresenterà all’elettorato auspicando in un secondo mandato, si parla della discesa in campo dell’ex Direttore Generale di Asst Mantova, Mara Azzi. Una proposta che potrebbe intercettare i delusi dall’operato dell’amministrazione in carica. Il tutto, al netto di ulteriori sorprese che potrebbero ampliare la rosa dei candidati.

CRISTINA TORRICELLI IN CORSA PER “IL GRANDE FIUME”?

A riguardo prende sempre più quota un altro profilo, quello di Cristina Torricelli, consigliere comunale della lista “Il Grande Fiume”. Siamo nel campo dei rumors, delle indiscrezioni. Voci che però iniziano a circolare tra gli ambienti della politica cittadina. La sua è stata un’opposizione propositiva, impostata cercando di andare nel merito delle questioni, mai sopra le righe. Alle spalle l’esperienza maturata nell’arco di cinque anni tra i banchi delle forze di minoranza.

Un mandato in cui ha portato nel consesso cittadino istanze condivise con una formazione civica, “Il Grande Fiume”, già presente da parecchi anni nella scena politica locale. Un soggetto da più tornate elettorali sottoposto al giudizio dei cittadini, radicato, conosciuto dai viadanesi e da due mandati rappresentato in sala consiliare.

Se da una parte la distanza temporale rispetto alla chiamata alle urne è considerevole, dall’altro lato, per eventuali nuove liste intenzionate a presentarsi al voto, il lasso di tempo per esordire nella scena politica, costruire un consenso, definire riferimenti programmatici specifici per l’elettorato non è poi così ampio. Un elemento che potrebbe giocare a favore di formazioni già presenti da tempo nel tessuto politico di Viadana come, appunto, “Il Grande Fiume”.

Qualora fosse confermata quella che, al momento, è bene ricordarlo, risulta essere solo una proiezione, un’ipotesi, la candidatura di Torricelli per la civica potrebbe sparigliare le carte e spostare gli equilibri, forte di una proposta in grado, potenzialmente, di intercettare segmenti trasversali dell’elettorato a discapito di alternative riconducibili sia ad aree di destra che di sinistra.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...