Focus sulla Telecronaca Inclusiva
nell'incontro del Leo Club
All'ultimo Intermeeting Leo e Lions hanno posto l'attenzione sul progetto della Telecronaca Inclusiva e sulle altre iniziative dell'Associazione Marcotti Osvaldo per disabili.
Il legame tra sport e inclusione è stato al centro dell’incontro promosso dal Leo Club Viadana Oglio Po, rappresentato da Edoardo Manfredi, e dai soci del Lions Club Viadana Oglio Po, sodalizio presieduto da Sonia Trivini Bellini. All’ultimo intermeeting sono intervenuti, in qualità di relatori, il presidente dell‘Associazione Marcotti Osvaldo (A.M.O.), Luca Rivaroli, e il telecronista sportivo Lorenzo Cerioli.
Molteplici i temi affrontati nel corso di una serata che ha posto l’attenzione su vari progetti virtuosi, tra cui quello della Telecronaca Inclusiva, che accorcia le distanze e permette di immergersi nelle emozioni di partite ed eventi sportivi. Un’iniziativa che consente a persone con disabilità — in particolare non vedenti, ipovedenti o con altre difficoltà — di seguire le partite di calcio dal vivo con una telecronaca dedicata.
“Con il pensiero rivolto a Osvy, ingegnere cremonese affetto da SLA e deceduto nel 2019 – spiegano dall’associazione – sviluppiamo progetti che coinvolgono disabili e promuovono la loro partecipazione attiva alla vita sociale. Uno di questi è appunto la Telecronaca Inclusiva, che si svolge allo stadio Zini durante le partite della Cremonese e al PalaRadi negli incontri di basket.
Lo spazio ‘Siamo in diretta’ coinvolge ragazzi ipovedenti che vivono le partite in tribuna muniti di cuffiette wireless, ascoltando la cronaca narrata da Lorenzo e dalla seconda voce di Matteo, ragazzo autistico, sentendo i cori dei tifosi e il suono della palla”.
Durante la conviviale si è parlato anche di altri progetti portati avanti, con ottimi riscontri, dall’associazione, come quello delle Biciclettate inclusive percorrendo la ciclabile Ven-To, e “Chéi del Caret”, in cui i ragazzi disabili servono il caffè al pubblico grazie a un carretto ambulante.
In chiusura dell’incontro, una riflessione sull’aggressione subita il 9 novembre 2024 allo Stadio Martelli da un ragazzo dell’associazione A.M.O., prima dell’incontro tra Mantova e Cremonese. Un episodio che ha ricordato ai presenti altre sfide da raccogliere, una su tutte quella della lotta alla violenza nello sport.
Al termine dell’intermeeting, Edoardo Manfredi ha spillato Lorenzo Cerioli con la Leo Award of Honor, premio che i soci Leo possono conferire a un membro dell’associazione per attività di alto profilo, come quella portata avanti da Cerioli.
L.C.