Cronaca

Padania Acque avvia importanti
interventi sulla rete a Piadena

Piadena, un tratto stradale interessato dal cantiere

Da mercoledì 26 novembre i tecnici di Padania Acque saranno impegnati in un maxi-intervento di rifacimento e ammodernamento delle reti acquedottistiche nel comune di Piadena Drizzona, finalizzato alla sostituzione di condotte idriche deteriorate e soggette a frequenti perdite.

I lavori, che secondo cronoprogramma si concluderanno entro l’inizio del 2026, rientrano nel più ampio progetto E.A.S.I. – Efficientamento Reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato, un’iniziativa strategica per l’efficientamento e la digitalizzazione delle reti idriche della provincia di Cremona. L’obiettivo del progetto, finanziato dal PNRR, è infatti quello di ridurre in modo strutturale le perdite idriche e i consumi energetici, in un’ottica di sostenibilità e innovazione.

Nel dettaglio, la riqualificazione dell’acquedotto di Piadena Drizzona consiste nella posa, a una profondità media di circa 1,50 metri dal piano stradale, di circa 400 metri di nuove tubazioni idriche, e prevede anche la sostituzione degli allacci, fino al limitare delle proprietà private, delle saracinesche, degli idranti e scarichi.

Il cantiere interesserà le seguenti tratte:

Via Platina, tra i civici 46 e 82 (lato destro) e dal 39 all’85 (lato sinistro), per circa 150 metri;

Via della Libertà/Piazza Garibaldi, tra i civici 4 e 66, per un totale di 160 metri;

Via Cavallotti/ Via Orlandi, in corrispondenza dell’incrocio tra il civico 66 e via Orlandi 2, per 60 metri.

Per tutta la durata del cantiere viene istituito il senso unico alternato, regolato da movieri, all’intersezione tra via Dosso e via Cavallotti e all’incrocio tra via Orlandi e via Dosso, dalle ore 08:00 del 26 novembre 2025 alle ore 17:00 del 07 dicembre 2025. Viene inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata lungo il tratto interessato dai lavori stradali e viene imposto il limite massimo di velocità a 30 Km/h nell’area interessata.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...