Sport

Orienteering, consiglio all'Eco
Ostello. E presto le Nazionali

Mentre l’Atletica Interflumina si prepara per la festa di fine novembre che chiuderà il 50esimo anno di fondazione, la FISO omaggia a Casalmaggiore il sodalizio del presidente Carlo Stassano.

“Non siamo qui per caso, siamo qui a Casalmaggiore, all’Ecostello a fare questo consiglio federale della FISO che è un modo per rendere omaggio a una società e a un presidente, Carlo Stassano, che hanno fatto una cosa assolutamente straordinaria – ha detto il presidente FISO Alfio Giomi -. Io credo che fare quello che è stato fatto con questo Ecostello da parte di un’associazione sportiva dilettantistica rappresenti un unicum assolutamente in Italia e quindi essere oggi qui presenti come Consiglio federale e fra 15 giorni con il raduno di tutte le nazionali è anche un omaggio che ha avuto il coraggio di fare un’opera straordinaria e bellissima come questa”.

Sì, avete capito bene le nazionali maschile e femminile di orienteering, comprendendo anche le giovanili, saranno a Casalmaggiore dal 6 all’8 dicembre, ma prima della pratica c’è anche la parte politica. “Sono particolarmente grato al presidente Alfio Giomi e a tutto il Consiglio federale nazionale della FISO – ha detto Stassano – che hanno scelto questa location, questo luogo, questo nuovo nostro luogo di Casalmaggiore del comprensorio Oglio Po Parma per vivere un momento di alto impegno federale. Stanno decidendo in effetti quelli che sono i programmi del 2026, quindi un’assise importantissima“.

Intanto, come emerso dal Consiglio federale a Casalmaggiore, c’è la voglia di tirare per la giacca il Ministero dello Sport perché proprio lo sport torni al centro dell’agenda. “L’articolo 33 dello statuto, l’inserimento della parola sport in Costituzione, è stato totalmente ignorato fino ad oggi dal mondo dello sport, che non ha fatto alcun cambiamento. Noi siamo convinti invece che sia non opportuno, necessario, che le norme dello sport italiano si adeguino al fatto che in Costituzione lo sport è definito in un certo modo”.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...