Ritorno al... Futurama, primo
appuntamento riuscito al Vho
Si chiama Futurama, ma è una nuova edizione di Piccoli Piadenesi Crescono che a Piadena Drizzona mancava dal 2017. Il Comune casalasco scopre i suoi ragazzi, i suoi talenti e dà loro spazio con tematiche particolari che gli stessi ragazzi studiano e approfondiscono nella loro vita. “Sono degli incontri organizzati per far parlare e dare voce ai giovani del paese che hanno così la possibilità di raccontare e di affrontare la tematica del lavoro e del loro percorso di studi” spiega Andrea Volpi, assessore alle Politiche Giovanili al quale si deve l’iniziativa.
Primo appuntamento sulla storia dell’Africa per combattere gli stereotipi e conoscere meglio il continente con chi lo ha studiato e approfondito all’università e lavora nel campo della cooperazione. “Questo esame che stiamo affrontando – spiega Matawa Garatti – si chiama “L’Africa nella storia politica internazionale” e quello che faremo noi stasera è quello di analizzare la storia africana però partendo dagli stereotipi, dai luoghi comuni per poi smontarli, decostruirli e poi raccontare la realtà storica dei fatti”.
“In particolar modo – sottolinea Suada Abdulla – il mio intervento sarà riferito alla storia, al caso emblematico di Sarah Baartman e al processo di democratizzazione che ha coinvolto l’Africa da post-periodo coloniale a oggi. Sarah Baartman è la figura simbolo di mercificazione, di ipersessualizzazione e anche di deumanizzazione di quello che moltissime persone africane e in particolar modo moltissime donne africane hanno affrontato con il periodo coloniale e hanno affrontato all’interno della bruttissima realtà degli zoo umani. Quindi andremo a vedere la sua storia, quello che lei ha significato per la sua epoca e quello che ancora lei significa per il mondo d’oggi”.
Prossimo appuntamento con “Futurama” sul tema dell’ingegneria, sempre alla Cooperativa La Famiglia del Vho di Piadena Drizzona, il 2 dicembre con Matteo Dall’Asta.
G.G. (video Alessandro Osti)