Cultura

Tradizioni e guaritori
popolari: incontro a Canneto

Il Museo Civico di Canneto sull'Oglio

Nell’ambito degli eventi promossi dall’Associazione AEMOC, in occasione del decennale dalla scomparsa del Professor Fausto Scalvini, storico fondatore dell’associazione e della raccolta ecomuseale, è in programma un incontro dedicato alle storie popolari del territorio.

L’appuntamento, patrocinato dal Comune di Canneto sull’Oglio e dal Parco Oglio Sud, si terrà domenica 30 novembre alle ore 16 nella Sala Polivalente del Museo Civico. Per l’occasione interverrà, in qualità di relatore, Giancarlo Gozzi, che presenterà e approfondirà i temi trattati nel suo libro intitolato “I guaritori popolari nella nostra terra”, volume edito da Publi-Paolini. Tra le pagine della pubblicazione è presente un pensiero rivolto al compianto professore, con cui Gozzi collaborò in diverse occasioni.

“Il volume – puntualizza il presidente AEMOC Roberto Caleffi – è un’opera di studio demo-etno-antropologico, incentrata sulle tradizioni della medicina popolare, in particolare nel territorio mantovano e padano. Il libro raccoglie un’attenta ricerca dei metodi curativi popolari, con testimonianze e documenti che recuperano il significato e la valenza storica di tali pratiche. A volte si rischia di cadere nel magico o nell’occulto, ma la criticità di Gozzi riporta sempre il lettore al significato principale del libro: richiamare, esaminare e mantenere vive ed attuali le antiche tradizioni padane”.

L’autore mantovano Giancarlo Gozzi è un appassionato e qualificato studioso di tradizioni popolari, da anni impegnato nella valorizzazione del patrimonio etno-demologico italiano e del territorio locale. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza; al termine, l’autore sarà disponibile a firmare le copie del suo volume.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...