Cronaca

Casalmaggiore, è la "serata della
tangenziale": attesa per l'evento

Si terrà venerdì 28 novembre alle 21, presso l’Auditorium Santa Croce di Casalmaggiore, l’assemblea pubblica dedicata all’iter della futura tangenziale cittadina. L’incontro, promosso da Provincia di Cremona e Comune, vuole rappresentare un momento di trasparenza e condivisione su un’opera attesa da anni dal territorio. La variante alla Statale Asolana, infatti, è considerata un passaggio essenziale sia per migliorare la sicurezza, sia per alleggerire un traffico ormai oltre la soglia di sostenibilità.

Il vicepresidente provinciale Luciano Toscani ha definito la serata una “chiamata a raccolta” rivolta a cittadini, imprese e realtà economiche, sottolineando come la riuscita del progetto richieda un’unione di intenti ampia e convinta. Un messaggio rafforzato dal presidente provinciale Roberto Mariani, che ha parlato dell’avvio di “un percorso serio e concreto”, evidenziando la novità del confronto diretto con il Ministero delle Infrastrutture. Mariani ha inoltre ringraziato la senatrice Silvana Comaroli, invitata a partecipare nuovamente all’incontro.

Il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni ha rimarcato la collaborazione istituzionale che si è creata attorno al tema: Comune, Provincia e Regione hanno manifestato una convergenza mai registrata in passato, ora da sostenere anche con il contributo della comunità locale.

La serata si aprirà con gli interventi degli amministratori, che illustreranno le tappe compiute finora. Seguirà la relazione dell’architetto Giulio Biroli, dirigente provinciale del settore Infrastrutture, che presenterà una ricostruzione storica della viabilità del territorio e una prima ipotesi di cronoprogramma, con focus sugli adempimenti tecnici e amministrativi. Ampio spazio sarà poi riservato ai comitati e alle associazioni, in un confronto aperto volto a costruire un percorso realmente condiviso.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...