Oltre 12mila euro dal Ministero
alla Biblioteca di Sabbioneta
La Biblioteca Comunale di Sabbioneta riceve 12.669,58 euro dal Ministero della Cultura per ampliare il patrimonio librario. Le risorse serviranno ad acquistare nuovi titoli.
12.669,58 euro: è l’importo destinato, grazie alle misure promosse dal Ministero della Cultura, alla Biblioteca Comunale di Sabbioneta “Enrico Agosta del Forte”. Risorse destinate a implementare il patrimonio librario, con l’acquisto di nuovi titoli.
Come per molte altre realtà analoghe, anche la Piccola Atene potrà beneficiare di questi fondi per comprare nuovi libri nell’ottica di uno schema con due finalità: sostenere concretamente la filiera dell’editoria libraria e, al contempo, rafforzare l’accesso alla cultura sul territorio nazionale.
Nel prossimo futuro si perfezionerà un ulteriore step nel percorso di miglioramento della biblioteca della Città Ideale, candidata – con l’ampliamento e l’aggiornamento del proprio catalogo – a offrire ai lettori altri titoli di qualità per rispondere all’interesse di pubblici eterogenei.
Elementi che si aggiungono all’azione impostata, da tempo, dal Comune guidato dal sindaco Marco Pasquali. Investimenti negli spazi e nel patrimonio di sapere racchiuso nella biblioteca cittadina. Un’azione che prevede la valorizzazione dell’editoria locale e di prossimità, il potenziamento della biblioteca intesa come spazio di formazione, crescita sociale, aggregazione. I libri che arriveranno offriranno uno spettro di argomenti, comprendendo diversi generi, per famiglie e studenti.
Come rilevato dal primo cittadino, “si tratta di importanti risorse per arricchire il patrimonio librario della nostra biblioteca. Fondi importanti che impegneranno il personale della biblioteca nella scelta dei titoli migliori per l’utenza sempre più ampia degli ambienti di Palazzo Forti. Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel rendere la Biblioteca Comunale e Palazzo Forti sempre più luogo accogliente per tutte le età e per tutti i gusti, andando incontro a un’utenza in costante crescita. Investiamo non solo negli spazi, ma anche nelle iniziative e nel patrimonio librario”.
L’acquisto dei nuovi titoli si perfezionerà nei prossimi mesi: “Tutti i cittadini – precisano dall’Ente sabbionetano – sono invitati a seguire le comunicazioni della biblioteca e del Comune per restare aggiornati sulle novità”.
L.C.