Cronaca

Viadana piange l'avvocato
Cesare Barzoni

Viadana piange l’avvocato Cesare Barzoni, figura che si spese sempre per la cittadina in campo sportivo, nella politica, nell’associazionismo e nel terzo settore.

Ad annunciarne la dipartita la moglie Luisella con la figlia Federica, la sorella Mariateresa, il fratello Giovanni con Alba ed Enrica, la cugina Laura e i parenti tutti. Il sindaco Nicola Cavatorta, esprimendo le più sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione Comunale alla famiglia, ha intercettato il cordoglio di tutta la comunità viadanese. Comunità in cui, come detto, Barzoni ha lasciato un segno tangibile in molteplici contesti.

Stimato professionista, corse, per il centrodestra, alle amministrative del 2011, vinte al ballottaggio dal futuro sindaco Giorgio Penazzi. Dal 1987 al 2001 è stato Vicepresidente dell’Associazione Sportiva “Rugby Viadana”. Nel 2008 è eletto Vicepresidente della F.I.R. Risale al 2010 la nomina a rappresentante per la F.I.R. quale Consigliere di Amministrazione della Magners Celtic League, con sede a Dublino. Nel 2003 venne nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, mentre cinque anni più tardi fu insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Indelebile la traccia lasciata dal 69enne nel mondo dell’associazionismo locale. Dal 2010 al 2011 fu presidente del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, sodalizio in cui entrò, in qualità di socio, nel 1997. Nel 1998 venne nominato Presidente di un Comitato di Solidarietà in favore di un atleta rimasto gravemente ferito in un infortunio di gioco. In virtù dell’impegno in questo frangente, nel 1999 fu insignito del premio “Virgilio d’Oro”, quale Presidente del medesimo Comitato.

Il rito funebre sarà celebrato sabato 29 novembre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Castello, dove la salma giungerà dalla Casa Funeraria Roffia di Viadana, in via San Francesco 34. Infine, il corteo proseguirà per il cimitero di Salina. Il Santo Rosario sarà recitato presso la chiesa parrocchiale di Castello venerdì 28 alle 20.30. Chi volesse onorarne la memoria potrà devolvere eventuali offerte all’Ass. Cav. Lorella Ballasini, all’Avis di Casaletto e alle associazioni di volontariato del territorio.

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...