Viadana,Cesare Barzoni:
il ricordo dei colleghi
Leggi anche:
Un ricordo dei colleghi e dei collaboratori restituisce il profilo di un professionista e, soprattutto, la levatura dell’Uomo: “Studiare, dedicarsi ed essere uomini giusti”, questo per l’Avv. Cesare Barzoni significava essere un Avvocato, e su questi principi ha costruito lo Studio che porta e porterà il suo nome. Da sempre, nel suo cuore e nella sua mente, credeva e voleva che lo Studio che ha fondato fosse un bene per tutti, anche oltre di lui.
Ieri sera Cesare Barzoni ha lasciato questa terra, tra l’amore di chi lo amava e nella solida fede in Dio. È stato, nella sua vita, una persona sempre pronta a donare e a donarsi al prossimo, tanto negli affetti quanto nella professione, così come nelle amicizie e nell’impegno sociale. Ha portato ovunque, senza timore, i suoi valori, cresciuti nella terra della campagna.
Ha esercitato la professione legale dal 1982 e, sino al 1991, ha svolto le funzioni di Vicepretore onorario. Nel 1997 è stato nominato e ha svolto le funzioni di Giudice onorario aggregato della Sezione “Stralcio Sperimentale” presso il Tribunale di Mantova. È stato, per tutti, un avvocato autorevole, capace, stimato da chi ha assistito, dai colleghi e dai giudici. Uno dei migliori avvocati del Foro di Mantova, conosciuto e apprezzato ben oltre i confini virgiliani. Un Maestro per tanti avvocati, che sono cresciuti con il suo insegnamento ed esempio.
L’Avv. Cesare Barzoni era un visionario, amante della vita e dei progetti per il futuro, a beneficio di tutti. Amante del conoscere, dello sport, della musica, della terra e dello stare insieme. Ha vissuto anche la sua comunità. Dal 1987 al 2001 è stato vicepresidente del Rugby Viadana e, nel 2008, è stato eletto vicepresidente della Federazione Italiana Rugby, che ha anche rappresentato nel consiglio di amministrazione della Magners Celtic League. I suoi meriti sono stati riconosciuti anche dalla Repubblica Italiana quando, nel 2003, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e, nel 2008, insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel biennio 2010-2011 è stato presidente del Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, promuovendo e realizzando importanti iniziative di solidarietà e culturali sul territorio. Ancora prima, nel 1999, era stato insignito del premio “Virgilio d’Oro” quale presidente di un Comitato di Solidarietà in favore di un atleta rimasto gravemente ferito in un infortunio di gioco (Comitato che ha contribuito a fondare e, negli anni, a sostenere).
L’Avv. Barzoni è stato, nella sua vita terrena, tante altre cose, ma, su tutte, è stato un buon papà, marito, fratello, amico, maestro e collega: Cesare è stato un buon uomo”.
redazione@oglioponews.it