Asilo di via Combattenti, svelati
lavori: "Struttura all'avanguardia"
Leggi anche:
Un milione di euro dal PNRR per l’asilo di via combattenti alleati da Casamaggiore: la prima novità che si nota dopo i lavori è il rifacimento del tetto con l’intera lattoneria nel segno del contenimento energetico. È stata inoltre sostituita la pavimentazione interna e sono stati rifatti i serramenti.
“All’esterno c’era freddo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vanni Leoni durante il sopralluogo – qui con l’impianto di scaldamento spento è vivibile, si sta bene. Questo grazie a un efficientamento energetico dato dalla coibentazione realizzata in copertura, all’isolamento termico e ai serramenti”.
“Tutta la struttura è stata ridipinta, sono state risistemate le luci ed è stata pulita – ha precisato il sindaco Filippo Bongiovanni, evidenziando anche un miglioramento estetico -. Questo è un nido accreditato per 60 posti ma abbiamo l’ok per arrivare al massimo 72 che è il 20% in più, dopo questi lavori”.
Efficientamento energetico ma anche sismico. “Non è che la struttura avesse grossissimi problemi – ha spiegato Bongiovanni – però ovviamente con le nuove normative e con il PNRR che dava fondi ad hoc su questo abbiamo approfittato per andare a fare dei lavori di miglioramento sismico. Nel rifare la copertura che è stata demolita completamente è stato rifatto il solaio di copertura con una struttura armata che di fatto è poi collegata in modo strutturale con le croci di Santa Andrea, quindi tutto l’involucro lavora in modo complementare”.
E c’è un dato in più, il servizio mensa assegnato alla cooperativa Sant’Anselmo. “Viene tutto cucinato all’interno con prodotti praticamente a chilometro zero – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Massimo Mori – è un servizio efficiente, che praticamente corrisponde a tutte le esigenze dei bambini”.
Dai genitori dopo mesi di disagi dovuti ai ritardi per i lavori è giunto un aiuto; dall’amministrazione un grande grazie. “Hanno fatto una raccolta fondi – precisa Mori – e hanno donato anche una lavagna luminosa interattiva anche all’asilo per per il gioco e la crescita dei bambini, ma non volevo dimenticare la pazienza dei genitori durante i mesi di ritardo e la perseveranza delle responsabili Chiara Sanfelici e Monica Pagani e non voglio dimenticare il personale educativo, che anche adesso quotidianamente si spende e fa tanto per i bambini”.
Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)